Voragine sulla litoranea di Casamicciola. Isola spezzata in due
Buca sulla Ex Statale 270 a Casamicciola Terme nell’isola d’Ischia. I vigili del fuoco hanno imposto la immediata chiusura del tratto di via Corso Luigi Manzi, all’altezza del complesso Pio Monte, interessato dal cedimento di questo pomeriggio. Lungo l’asse viario, resta solo la soletta stradale. Sotto è tutto fino al muro di contenimento della strada ex statale.
La situazione è gravissima. La strada è cava
La situazione è gravissima. Il crollo in corrispondenza del vecchio canale fognario del complesso che fu termale e della nuova fogna cittadina.Trovate enormi quantità di fango nel sottosuolo in corrispondenza di detti sottoservizi. Probabilmente i danni post sisma 2017 , le altrettanto probabili infiltrazioni di acque conseguenti, ed infine l’alluvione dello scorso novembre avrebbero distrutto completamente le suddette strutture sotterranea. Il fango, in relazione ai fatti del 26 novembre 2022, avrebbe poi trascinato via tutte le strutture portanti dei sottoservizi sui quali sorgeva la soletta stradale che, ad oggi, resta sospesa sopra una buca larga tra i due o tre metri di lunghezza e tra i tre e quattro metri di larghezza. Non va dimenticato che, sul fronte mare, i passi d’uomo, e gli scoli delle antiche condotte furono otturate con i lavori alla scogliera di protezione al muro di contenimento della via oggi crollata.
Piano di viabilità alternativo
Si sta predisponendo un piano di viabilità alternativa. L’intervento sarà lunghissimo. Sono attesi per domani i tecnici della Città Metropolitana. Questo, dopo i primi sopralluoghi odierni che hanno riguardato il governo locale, i due commissari Giovanni Legnini, Simonetta Calcaterra,gli uffici tecnici comunali e quelli della società idrica Cisi-Evi e gli Operai della metanizzazione di CPL-Concordia. L’isola è spezzata in due. La situazione strade a Casamicciola è gravissima. Il paese è nel pieno dell’emergenza alluvionale e del terremoto dopo la catastrofe del 26 novembre 2022.Al momento si sta liberando dalle auto in sosta la zona di Perrone, Corso Vittorio Emanuele e Piazza Bagni, con la via Pio Monte della Misericordia, nella parte più interna del paese, benché queste risultino tra le strade a rischio in caso di emergenza e molte necessitino di interventi di messa in sicurezza e del ripristino della illuminazione, come Piazza Bagni e la via Pio Monte della Misericordia.Verosmilmente tutte le auto saranno dirottate su tali arterie di collegamento, percorribili in entrambe le direzioni. Per i mezzi di linea pubblica, EAV provvederà con linee bypass e navette interne. Gravi i disagi. A rischio anche l’operatività del porto di Casamicciola la cui unica via di collegamento è di fatto interdetta. Ferma la movimentazione dei detriti e del fango all’interno dello stabile ex Pio Monte davanti al cui ingresso si è verificato il crollo parziale della strada litoranea. Questa la situazione in attesa che venga definito il nuovo piano traffico.