Da qualche giorno nel borgo di Tramonti, ai residenti riciclare rende, grazie all’installazione del nuovo Ecocompattatore “Mangiaplastica”, che permette di smaltire le bottiglie in PET, in cambio di eco-punti su card, con diritto a sconti spesa.
A gennaio anche nel Comune di Amalfi se n’è installato uno in Piazza Municipio, ed a Vietri sul Mare ben due, presso il campo sportivo alla Marina ed al cimitero di Benincasa.
In questi ultimi mesi, analoghe installazioni sono state segnalate anche in territorio sorrentino, eppure da queste parti, il primo comune a dotarsi di una di queste preziose macchine, è stato il piccolo borgo di Minori.
Nel 2019 l’Assessore all’Ambiente Sergio Bonito, lo presentò orgogliosamente spiegando che «il riciclo è una delle azioni più importanti per la salvaguardia dell’ambiente: è il miglior modo per preservare e mantenere le nostre risorse naturali, per amore del Pianeta e delle nuove generazioni».
Sfortunatamente dopo una fase lampo, ben prima che venissero distribuite le card ai residenti, la “mangiaplastica” si è guastata, a causa di un uso scorretto o più probabilmente vandalico, da parte di qualche utente “maldestro”.
I minoresi più sensibili in tema di tutela ambientale, hanno atteso fiduciosi questi anni, che la macchina venisse finalmente riparata od eventualmente sostituita.
Attesa rivelatasi inutile, tanto che oggi si spera solo che venga presto rimossa, così da riguadagnare almeno lo spazio inutilizzato, e liberarsi da un ingombrante rifiuto.
Ben curiosa attitudine, quella di arrivare tanto spesso, e prima degli altri, alle buone idee e poi lasciarle andare lentamente alla deriva.
Le idee non basta averle, bisogna anche coltivarle…