A Sorrento prendono il via le celebrazioni in onore del patrono Sant’Antonino, senza dimenticare San Valentino

A Sorrento prendono il via le celebrazioni in onore del patrono Sant’Antonino, senza dimenticare San Valentino. Sorrento si prepara per la festa patronale e quella degli innamorati. Domani, martedì 14 febbraio 2023, in occasione di San Valentino, tutto il mondo festeggerà il giorno più romantico dell’anno, che coincide con la festa di Sant’Antonino, patrono di Sorrento.

Negli scorsi giorni ha preso il via “Sorrento in Love”, l’iniziativa ideata dall’amministrazione con l’obiettivo di invogliare le coppie a trascorrere qualche giorno in città. Fino a mercoledì 15 febbraio il centro storico sarà vestito di rosso per accogliere visitatori e curiosi, mentre i negozi saranno allestiti a tema. Via San Francesco, piazza della Vittoria, piazza San Francesco e via degli Archi, sono addobbate con cuori e luminarie, così come la villa comunale Salve D’Esposito.

Intanto, le strade della parte antica di Sorrento si preparano anche ad accogliere la processione di Sant’Antonino, che ritorna dopo due anni di stop causati dalla pandemia. Da domenica 5 febbraio è iniziato il novenario di preparazione per la festa patronale che si concluderà oggi, nel giorno della vigilia, con la messa alle 10 nella cripta della basilica seguita dalla processione eucaristica in piazza Sant’Antonino. In serata i vespri presieduti dall’arcivescovo di Sorrento-Castellammare, Francesco Alfano, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale e delle autorità cittadine.

Domani, nel giorno della festa, come prevede il programma elaborato dal rettore, don Luigi Di Prisco e dal presidente del comitato, Antonino Stinga, ci saranno messe dalle 5 alle 13, mentre alle 9 prenderà il via il corteo con la statua di Sant’Antonino che attraverserà tutto il centro di Sorrento. Al rientro in basilica la solenne celebrazione presieduta da monsignor Alfano.

Intanto nelle strade, come tradizione, si raduneranno venditori ambulanti di prodotti di ogni genere. Le bancarelle potranno sistemarsi già dal pomeriggio di oggi in parte di piazza Sant’Antonino e di piazza Tasso, lungo viale Caruso, su un lato del corso Italia, oltre che in viale Montariello, via San Renato, piazza Antiche Mura e piazza Veniero.

Con l’ordinanza del comandante della polizia municipale, Rosa Russo, è stata istituita l’isola pedonale dalle 14 di oggi alla mezzanotte di domani sul corso Italia tra piazza Tasso e piazza Lauro e la ztl nell’area circostante piazza Tasso.

Commenti

Translate »