A Torre del Greco, premiazione del concorso “Il più bel Presepe del Quartiere”
Lo scorso 12 Febbraio 2023, nella chiesa Santa Maria del Carmine a Torre del Greco (NA), si è tenuta la premiazione del concorso “Il più bel Presepe del Quartiere”, collegato all’evento “Le Mani del Quartiere” organizzato dal gruppo SullasciadellacometA.
Dedicato a due presepisti scomparsi, Tammaro Frulio e Antonio Zarmoletti, quest’anno il concorso ha coinvolto in prima persona gli alunni del locale Istituto Don Bosco Francesco D’Assisi che – guidati dall’insegnante d’arte Vittorio Farese – hanno partecipato attivamente all’evento, costruendo ed esponendo l’opera tra le chiese di Santa Maria del Carmine, Santa Croce e San Giuseppe alle Paludi.
In questa quarte edizione del concorso “Il più bel presepe del quartiere”, il primo premio è stato consegnato a Vincenzo Barone, mentre il secondo premio è stato consegnato a Sabrina Nocerino e alle coppie si presepisti Antonio Cafaro/Giovanni Passarella e Luisa Autiero/Alessia Mennella; gli altri partecipanti si sono tutti classificati al terzo posto.
Come afferma Antonio Sorrentino, ideatore e coordinatore del gruppo: «L’intento dell’evento è coinvolgere famiglie, le attività commerciali e sopratutto i bambini. Con don Mario Pasqua, Parroco di Santa Maria del Carmine, abbiamo lanciato questa idea anni fa e la vediamo crescere ogni anno, ma sopratutto vediamo crescere l’interesse per il presepe di tante persone e bambini.»
La mission principale dell’evento è quella di salvaguardare e tramandare la tradizione del Presepe, in qualsiasi forma esso sia presentato. Il Presepe come unico ed autentico segno del Natale, inteso come momento d’amore trascorso dai piccoli presepisti insieme alle loro famiglie e fuga da quei vacui intrattenimenti riempitivi che questa società – così tecnologia ma anche priva di valori – offre con facilità ai nostri ragazzi.