Carnevale di Maiori, il video di Luca Abete sul ribaltamento del carro
Carnevale di Maiori, il video di Luca Abete sul ribaltamento del carro. Domenica scorsa, 19 febbraio 2023, a Maiori, in Costiera Amalfitana, un carro si è ribaltato impedendo alla sfilata di Carnevale prevista per la mattinata di continuare.
Un inconveniente tecnico, che per fortuna non ha causato conseguenze a persone e cose, ha sottratto al Carnevale di Maiori una delle sue straordinarie opere in cartapesta. Bello e maestoso quanto gli altri quattro carri allegorici in concorso, l’omaggio a madre natura realizzato dall’Associazione “I Monelli” non ha più potuto sfilare come era stato programmato in origine. “I Monelli”, dunque, hanno dovuto riorganizzare il tutto, ripensando ad una nuova creazione che seppur in forma ridotta ha potuto continuare con le successive sfilate in programma.
«I ragazzi nonostante la delusione e il pesante contraccolpo psicologico subito in seguito all’inconveniente di stamane non si sono dati per vinti e hanno annunciato la volontà di ripensare un carro, anche se in forma ridotta e con l’intento di salvare il salvabile, che possa sfilare in occasione dell’ultima data disponibile, ovvero domenica 26 febbraio – ha detto il direttore artistico Alfonso Pastore – A tutti i componenti dell’associazione “I Monelli” va non solo la solidarietà di quanti amano il Carnevale ma la spinta morale necessaria per ritornare a far festa insieme agli altri quattro gruppi. Perché tutti, in questi mesi, si sono spesi allo spasimo per portare in strada opere belle visivamente ma soprattutto cariche di significato. Forza ragazzi vi aspettiamo per chiudere alla grande questa edizione del Gran Carnevale Maiorese».
L’episodio è stato ripreso da Luca Abete. Sulla sua pagina Instagram, ha pubblicato un video nel quale si vede il carro abbattuto lungo la strada. “Chi controlla se i carri di Carnevale sono sicuri? – si chiede -. Nel video si parla di sfiga e di dispiacere per il Carnevale rovinato. Io invece sottolineerei che sul marciapiede per fortuna non c’era nessuno e mi chiedo: qualcuno controlla la sicurezza? Sono stata avviate indagini per accertare responsabilità?”. Luca Abete, infatti, ricorda che “Il giorno prima in Alto Adige per lo stesso motivo ci sono sati 16 feriti, tra i quali anche bambini”.
Noi vogliamo rammentare che è la prima volta che una cosa del genere è successa a Maiori, dove tutti lavorano un intero anno per organizzare un Carnevale spettacolare. I carri sono tutti collaudati e certificati prima ancora di uscire dal capannone nel quale vengono realizzati. La manovra che ha portato al ribaltamento del carro è avvenuta in una zona in cui, proprio in vista della manovra stessa, non erano presenti persone.