Castellammare di Stabia: aggredito un infermiere all’ospedale San Leonardo
Castellammare di Stabia: aggredito un infermiere all’ospedale San Leonardo.
Ancora un’aggressione al personale sanitario in Campania. È avvenuta questa mattina al Pronto Soccorso dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. Il fatto ha coinvolto un infermiere che dopo l’aggressione ha dovute egli stesso fare ricorso alle cure del nosocomio stabiese.
Stando alle prime informazioni, il paziente aggressore era in uno stato di forte agitazione e questo ha indotto l’ infermiere a prestargli le cure del caso. Si è a lui avvicinato per per cercare di calmarlo. In risposta invece ha ricevuto dei pugni al petto. In seguito l’infermiere è stato refertato dall’ospedale con una prognosi di 3 giorni di guarigione. Nel frattempo l’aggressore si è dileguato.
Gli infermieri e il personale sanitario sono in prima linea nella lotta contro la pandemia e dovrebbero ricevere il massimo rispetto e supporto da parte della società.
È importante che le autorità locali e il personale ospedaliero prendano seriamente in considerazione questi episodi di violenza e agiscano per garantire la sicurezza degli operatori sanitari. Ci sono molte misure che possono essere adottate per prevenire la violenza in ospedale, tra cui l’aumento del personale di sicurezza, l’istituzione di programmi di formazione e prevenzione della violenza e la promozione della cultura del rispetto per il personale sanitario.