Cercasi pensatori da tutto il mondo: Dopo la tragedia di Casamicciola, Ischia si interroga sul tema della felicità e del desiderio

5 febbraio 2023 | 20:49
Share0
Cercasi pensatori da tutto il mondo: Dopo la tragedia di Casamicciola, Ischia si interroga sul tema della felicità e del desiderio

“Dopo la frana di novembre, chiediamoci anche cosa desideri la natura stessa”, è ciò che ha dichiarato il Direttore Raffaele Mirelli, nel presentare il lancio ufficiale della richiesta di documentazione per partecipare alla IX Edizione del Festival Internazionale della Filosofia, in programma a settembre.

Ischia chiama a raccolta pensatori dal mondo, filosofi e studiosi, senza limiti di età, genere, orientamento e fede, stimolandoli a confrontarsi sul tema universale del desiderio.

Che cosa ci manca realmente è il quesito che accompagna il titolo di questa edizione, che mira a riflettere sulla considerazione del rapporto del proprio Io con il Mondo, tenuto conto della sua contrapposizione con la tecnologia e con il sistema capitalistico mondiale.

C’è tempo fino al 16 aprile per aderire alla “Call for papers” della nona edizione del Festival Internazionale di Filosofia, in programma dall’1 al 24 settembre

(info www.lafilosofiailcastellolatorre), con la regia dell’associazione culturale Insophia.

Mirelli aggiunge che, alla luce del disastro del 26 novembre, che ha causato 12 vittime, si inizia a comprendere che il mondo non può dipendere solo dai nostri desideri, e che bisogna assumersi le proprie responsabilità.

“Diviene urgente capire che cosa desidera la natura stessa. L’isola incoronata nel 2022 “isola più bella al mondo”, è nello stesso anno anche scenario di una tragedia, che mette in risalto la sua fragilità ed ancor di più, quella dei suoi abitanti.

Gli ischitani sono felici? Oppure vivono in un sistema di mercato depressivo, part-time? La domanda sulla felicità, il suo desiderio, rimette in gioco lo stile di vita di una popolazione che spesso desidera la bellezza solo per gli altri, per il mercato turistico e non per sé stessa.

Ischia dovrebbe essere, invece, un luogo dove la felicità trova casa; dovrebbe essere presa in considerazione come patrimonio dell’umanità, da salvaguardare e non da sfruttare”.

Il Festival proporrà conferenze, laboratori, concerti e mostre, e si accompagnerà ad una campagna di sensibilizzazione.

Link diretto alla call:

https://www.lafilosofiailcastellolatorre.it/scaricalacall2023/

L’associazione culturale InSophia, ente no-profit ideatore del festival, in collaborazione con il Comune d’Ischia, il CRF – Centro Internazionale per la Ricerca Filosofica, l’Università di Toronto, Mississauga (dipartimento di Visual Studies) e con il Liceo “A. Canova” di Treviso, della Regione Campania, della FISP (Federazione Internazionale delle Società Filosofiche), del del XXV World Congress of Philosophy, Rome 2024, del Circolo “G. Sadoul”, dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, della SFI (Società Filosofica Italiana), del Premio internazionale di Architettura “PIDA”.