Circolati e linee residuale TPL ad Ischia. Regione e città metropolitana dicono “no” alla Sorrentino TORQUATO TASSO s.c. a r.l.
Il diniego dopo due anni dalla richiesta e sulla scorta del parere ACAMIR: C’è già EAV!
Ida Trofa|Il gigante Sorrentino Torquato prova a mettere le gomme sulla terra di Ischia, ma regione e città metropolitana dicono “no”.E’ arrivato infatti il DINIEGO del servizio di linea residuale TPL, richiesto dalla SOCIETA’ TORQUATO TASSO s.c. a r.l. per la tratta: Ischia-Casamicciola-Lacco Ameno-Forio; Ischia-Casamicciola-Lacco Ameno-Forio (circolare).La società costiera, leader nel settore e non solo, aveva provato ad approdare anche sulle sponde ischitane e con nota acquisita al R.U. dell’Ente metropolitano (prot. n.92592) nell’ormai lontano 9 settembre 2020, aveva richiesto il RILASCIO dell’autorizzazione all’esercizio del servizio di trasporto pubblico.La stessa città metropolitana, all’epoca governato dal sindaco Luigi De Magistrais, nell’ottobre dello stesso anno trasmetteva alla Regione Campania l’istanza in oggetto ai fini dell’emissione del parere di competenza, proprio ai sensi della legge regionale su richiamata. Dopo oltre due anni, la Regione Campania ha riscontrato, negativamente la richiesta, spegnendo i sogni di marcia isolani della scarl. La richiesta ai sensi dell’art.39 della Legge Regionale n.3/2002 per di fatto impone il doppio passaggio attesa “La riforma del trasporto pubblico locale e sistemi di mobilità della regione Campania” secondo cui spettano alla Provincia(oggi città metropolitana), tra le altre, le funzioni in materia di: reti, impianti e servizi autofilotranviari e non convenzionali urbani ed extraurbani”.
I motivi del diniego nell’istruttoria ACAMIR
La nota di diniego regionale è la n.585906 del 25 novembre 2022. La stessa fonda sui pareri prodotti dall’ACaMIR, il carrozzone regionale per i trasporti. Nella fattispecie, agli atti pubblici si legge che la Regione Campania “ha espresso parere negativo all’istituzione del servizio di linea residuale “Ischia – Casamicciola – Lacco Ameno – Forio” e “Ischia – Casamicciola – Lacco Ameno – Forio (circolare)”. in quanto dall’istruttoria tecnica effettuata dall’agenzia “AcaMIR” è emerso che: “Sull’isola di Ischia vengono erogati i servizi minimi dalla società EAV Srl, che copre con varie linee la totalità del percorso indicato nell’istanza, creando una sovrapposizione sia spaziale che temporale con i percorsi indicati nell’istanza”.Il preavviso di diniego è stato notificato, adesso, dopo mesi di attese e palleggi, adesso che il sindaco è Gaetano Manfredi, alla SOCIETA’ TORQUATO TASSO s.c. a r.l. ,il 16 dicembre 2022, comunicando i motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza, nonché il suo diritto a presentare, entro 10 giorni dal ricevimento del preavviso di diniego, le proprie osservazioni.La SOCIETA’ TORQUATO TASSO s.c. a r.l. non ha fatto pervenire le proprie osservazioni e/o controdeduzioni ai motivi ostativi all’accoglimento della richiesta in oggetto. A firmare il provvedimento il funzionario tecnico Ing. Maurizio Careri ed il il Dirigente Dott.ssa Paola Costa.