Dalla necropoli di Sottomonte emerge il Mausoleo Laudonia
Dalla necropoli di Sottomonte emerge il Mausoleo Laudonia. Ove Laudonia, non è un gentilizio dell’antica Roma, ma il nome dell’archeologa che sotto la direzione della Soprintendenza , ha condotto lo scavo, eseguito in occasione dei lavori di ampliamento del marciapiede tra via Arigliola e via Catignano. Questo è quello che è emerso dalla conferenza sulla Necropoli di Sottomonte, organizzata dall’Unitre di Piano, nell’ambito del ciclo dedicato all’Archeologia in Penisola Sorrentina, tenutasi ieri presso il Centro Polifuzionale di Piano. Oltre al racconto degli scavi presso San Pietro a Mele, a partire dal 1843 fino ai giorni nostri , si è annunciato in maniera non ufficiale, il ritrovamento di un mausoleo. Per gli importanti dettagli, si attende la presentazione dalla Soprintendenza.
Carlo Cocozza, sorrentino doc, ora Archeologo Molecolare presso Max Planck Insitute for Geoanthropology, nel suo articolo “Il modello del mausoleo a colombario nella romana Surrentum: status quaestionis e nuove acquisizioni.”in Oebalus. Studi sulla Campania n°12 del 2017 nell’Antichità diretto da Felice Senatore , leggibile al sito:https://www.academia.edu/38973313/Cocozza_C_2017_Il_modello_del_mausoleo_a_colombario_nella_romana_Surrentum_status_quaestionis_e_nuove_acquisizioni_Oebalus_Studi_sulla_Campania_nellAntichit%C3%A0_12_143_193, preannuncia e invita all’approfondimento con ricerca:
In conclusione, i dati di cui si dispone per pronunciarsi circa la presenza o meno di un mausoleo a colombario in località Sottomonte, sono decisamente esigui. Naturalmente, non è da escludersi la presenza di un tale monumento (come di altri modelli funerari), tuttavia il record archeologico al momento è negativo. Dunque, in attesa di ulteriori indagini in loco, l’unica affermazione possibile sull’area cimiteriale romana di Sottomonte è che si ha a che fare con un tratto di necropoli relativo a vernae , servi e liberti imperiali della dinastia giulio-claudia, senza che si possa entrare troppo nei dettagli quanto alle tipologie funerarie.
Questo mausoleo colombario per forma e grandezza potrebbe essere simile a quello di via degli Aranci.