Diocesi di Teggiano-Policastro, Chiesa e sinodalità: Percorso di formazione per operatori pastorali
Ufficio per il progetto culturale e formazione per il servizio ecclesiale – Forania di Padula-Montesano temi scelti dalla Costituzione Dogmatica LUMEN GENTIUM – dal 2015 Cavaliere Attilio De Lisa dell’ordine Equestre Pontificio San Silvestro Papa e dal 2020 Referente del Vescovo Mons. Antonio De Luca alla Formazione della Cultura Sociale (Sottolineando che partecipa attivamente alla crescita umana, sociale e spirituale di questa chiesa diocesana) e dal 2016 del Parroco del Comune di Sanza don Giuseppe Spinelli presso gli uffici diocesani (Parrocchia Santa Maria Assunta e San Francesco d’Assisi) di cui insieme al parroco ieri sera mercoledi 1 febbraio 2023 alle ore 19.00 erano presenti al primo incontro svoltosi a Padula scalo presso la Chiesa di S. Alfonso dove don Fernando Barra Parroco di Arena Bianca in Montesano sulla Marcellana ha parlato del tema: La Chiesa è sacramento in Cristo. Mistero o Istituzione? Limiti e prospettive.
Erano presenti anche il Vicario Generale don Giusepep Radesca Parroco di Padula e don Vincenzo Federico Parroco di Padula scalo oltre altri operatori pastorali venuti da Padula, Montesano, Casalbuono e Buonabitaco di cui il Parroco Vicario foraneo di Padula-Montesano è don Antonio Garone.
I prossimi tre incontri saranno sempre a Padula di cui il secondo incontro Mercoledi 8 (don Fernando Barra: Nuova Alleanza e nuovo Popolo. Quale profilo etico?), il terzo incontro 15 (don Fernando Barra: Il ministero nella Chiesa. Chiamati per un progetto.) e il quarto incontro 23 febbraio (don Fernando Barra: La dignità battesimale nel popolo di Dio. Senza privilegi ma a servizio.); il quinto incontro Mercoledi 1 marzo ore 19.00 a Montesano, Cadossa (don Donato Varuzza: La santità nella Chiesa. Il valgelo trasfigura la cultura.); il sesto incontro Giovedi 9 marzo ore 19.00 a Casalbuono, Teatro ( Diaconi: Carismi e ministeri per il Regno dei cieli. Nessuno è fuori.); il settimo incontro Mercoledi 22 marzo ore 19.00 a Sanza, Chiesa Madre (don Giuseppe Spinelli: Maria, immagine e modello della Chiesa. Dalla pietà popolare ad un impegno morale.); l’ottavo incontro Mercoledi 29 marzo a Tardiano di Montesano sulla Marcellana, Grotta di Lourdes (Diaconi: Il Magistero della Chiesa a servizio della Verità. Comunione e carità.); il nono incontro Sabato 15 aprile a Sala Consilina, Battistero si San Giovanni in Fonte ( S.E. Mons. Antonio De Luca: Catechesi battesimale. Nuova condizione, nuovo fine, nuovo statuto.).
Dal Cavaliere Attilio De Lisa di Sanza (in questi giorni ha avuto l’onore anche di ricevere la medaglia Misericordiosa e la Tessera Card Madona di Fatima) che ricorda anche la Giornata Mondiale del Malato di sabato 11 febbraio 2023 di cui la onorerà dove lavora come dipendente di ruolo presso la Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero dell’Immacolata di Sapri dell’ASL Salerno quindi alle ore 16.00 nell’aula magna Dott.ssa Maria Ruocco con Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Mons. Antonio De Luca insieme al Parroco di Ispani e Cappellano don Pasquale Pellegrino dell’Ufficio diocesano della Pastorale della salute con la presenza del personale sanitario e i volontari. Inoltre ricorda anche che il giorno prima sempre all’ospedale Immacolata di Sapri quindi il 10 febbraio e alle ore 18.00 ha l’onore dell’accoglieza della Reliquia di Sant’Antonio di Padova seguita Santa Messa presso la Cappella presieduta da Padre Giovanni Milani OFM Conv., accessibile a tutti i Fedeli.
Infine la vicinanza di sempre alla Parola del Signore Gesù (Via, Verità e Vita) e dellòa Madre Chiesa Cattolica oltre la stima alla Politica Italiana, alla Giustizia e alle Forze Armate.