Galleria Minori Maiori , aggiudicati i lavori per oltre 15 milioni di euro “Ma Reale non doveva far vedere prima il rendering?”
Galleria Minori Maiori , aggiudicati i lavori per oltre 15 milioni di euro . L’opera, considerata devastante da molti in Costiera amalfitana, sta andando avanti .
l’ANAS ha approvato l’aggiudicazione del bando emanato lo scorso 19 ottobre alla società consortile per azioni CONSORZIO STABILE MEDIL, con sede legale in Benevento, che indica quale consorziata esecutrice la PA.CO. – PACIFICO COSTRUZIONI S.p.A.
Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) – composto da HYpro S.r.l., OFFTEC S.r.l., VALLE 30 S.r.l. e PROAP ITALIA S.r.l. – sarà prestatore del servizio di progettazione, mentre il costituendo RTI tra HYpro S.r.1. e SP LAB S.a.s. DI SAMBIAGIO MARIA & C. effettuerà il servizio di monitoraggio geotecnico in corso d’opera e del servizio di monitoraggio ambientale in corso d’opera.
Il Consorzio si è aggiudicato l’appalto con un punteggio complessivo di 80,137 punti, un ribasso percentuale offerto del 8,880 % e un importo offerto di € 15.705.339,34,
Per l’intervento sono previsti 780 giorni naturali e consecutivi, di cui giorni 180 per la progettazione, e 600 per l’esecuzione dei lavori, comprensivi di 90 giorni “per andamento stagionale sfavorevole, decorrenti dal Verbale di consegna dei lavori”.
Responsabile Unico del Procedimento (RUP) sarà l’Ing. Pompeo Vallario.
Ecco cosa ne pensa Christian De Iuliis
Mentre il sindaco di Minori è ancora in attesa, e noi con lui, che gli arrivino “a brevissimo, tra qualche settimana (…)i rendering, praticamente, particolareggiati per poter togliere qualsiasi dubbio affinché rispetto a quest’opera sia un’opera altamente ambientale” come da lui stesso testualmente dichiarato in consiglio comunale lo scorso 27 dicembre, il piano, sconsideratamente inclinato dall’amministrazione per la realizzazione del tunnel tra Minori e Maiori, continua a far rotolare la biglia.
Infatti, curiosamente proprio mentre il sindaco era impegnato a tranquillizzare l’aula consiliare (anzi qualche ora prima) l’Anas proprio il 27 dicembre, disponeva l’aggiudicazione dei “Lavori di realizzazione di una variante in galleria alla s.s. 163, tra gli abitati di Minori e Maiori, in località Torre Mezzacapo” ad un consorzio di imprese per 15 milioni e 700 mila rotti euro. Lavori da eseguire in “780 giorni naturali e consecutivi di cui giorni 180 naturali e consecutivi per la progettazione, e 600 naturali e consecutivi per l’esecuzione dei lavori, comprensivi di giorni 90 per andamento stagionale sfavorevole, decorrenti dal Verbale di consegna dei lavori” (l’intera delibera è pubblicata a fondo pagina).
Apprendiamo dunque che i progettisti avranno 180 giorni, ovvero sei mesi, per rifare sostanzialmente daccapo (quasi) l’intera documentazione tecnica per soddisfare le “400 pagine di prescrizioni fatte da questo comune e dagli enti sovracomunali” e progettare “un buco di 450 metri che non da impatto ambientale, che non tocca il lungomare, che praticamente verrà messo in asse con la 163. Solo a queste condizioni questo consiglio di maggioranza farà andare avanti quella progettazione” (sempre il sindaco nel c.c. del 27 dicembre 2022).
Mole di materiale che conterrà, si auspica, anche i chiarissimi rendering in grado di fugare le perplessità non solo del sindaco ma anche dei vigili consiglieri di maggioranza che allorquando fu il momento di votare a favore del tunnel Minori-Maiori (consiglio comunale dell’11 giugno 2020) lo fecero esprimendo, dopo aver “dato uno sguardo”, “tanti dubbi”.
Ma i rendering sono già una richiesta meno ambiziosa, prima ancora eravamo “in attesa della realizzazione di un modello tridimensionale ed un video esplicativo che interpretano le prescrizioni dell’opera” come scritto dal sindaco in un post su facebook il 22 novembre 2022.
A brevissimo arriveranno entrambi, c’è da scommetterci.
Naturalmente nella delibera di aggiudica non compare nessun riferimento ad un’ “interruzione totale o parziale del cantiere nei mesi che vanno da maggio ad ottobre, per non creare difficoltà nei periodi di maggiore affluenza sia per i cittadini che per le attività ed il turismo” da concordare, ovviamente a brevissimo, con l’impresa esecutrice e il direttore dei lavori, come sempre il sindaco ha promesso in un altro post del 9 novembre 2022.
Quindi i due anni di cantiere previsti dovrebbero subire 6 mesi all’anno di interruzione, per un totale di tempo lavorativo che lievita già a 4 anni.
Tuttavia credere che bastino 600 giorni lavorativi per completare i lavori per il tunnel è fantascienza pura. Basti pensare che solo per spostare la fontana dei leoni dal lungomare alla piazza (un appalto da “soli” 100.000 euro) si sono già superati i 400 giorni lavorativi e ancora non se ne intravede la fine.
Nel frattempo, tutte queste cose, rendering, modelli tridimensionali e video esplicativi, non le abbiamo ancora viste, anzi non avremmo visto neanche lo studio di fattibilità della galleria andato in gara, se qualcuno non si fosse battuto per tirarlo fuori, quasi estorcendolo, dai cassetti comunali.
E, ovviamente, esclusi rigurgiti di trasparenza comunale, non avremmo mai visto neanche questa delibera dell’ANAS.
E’ toccato a me dare la notizia, altrettanto inutile era infatti aspettare di leggerla da qualche parte nei siti di “informazione” locale. Evidentemente, non riesce a trovare posto tra reclàme, necrologi, ricerca di personale per ristoranti e foto di graziose influencer.
Ma, fattasi finalmente largo, qualcuno spieghera’ ai cittadini cosa accadrà adesso?.
Non credo. Non a brevissimo.