Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5, si è verificata alle ore 21:51 con epicentro a Siena
INGV: la Terra si è spostata di 3 metri in pochi secondi.
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5, si è verificata alle ore 21:51 con epicentro a Siena Centro Storico, in provincia di Siena. La profondità stimata è stata di circa 7.7 Km.
Nessun danni persone e cose. Scuole chiuse a Siena.
Anche le coste della Sicilia hanno tremato.
I terremoti avvengono nella parte più superficiale del nostro pianeta. Le rocce che formano la crosta e il mantello superiore subiscono continuamente giganteschi sforzi, che sono il risultato di lenti movimenti tra le grandi placche in cui è suddiviso lo strato più superficiale della Terra, come se fosse il guscio incrinato di un uovo.
Tali movimenti sono prodotti dai moti convettivi del mantello che spingono e trascinano le placche generando sforzi che sono massimi vicino ai confini tra le placche stesse, come per esempio in Italia e in generale in tutto il Mediterraneo, e minimi al loro interno, come succede nel Canada o nell’Africa centro-occidentale.
L’Italia è situata al margine di convergenza tra due grandi placche, quella africana e quella euroasiatica. Il movimento relativo tra queste due placche causa l’accumulo di energia e deformazione che occasionalmente vengono rilasciati sotto forma di terremoti di varia entità