La gita fuori porta al lago di Bracciano consigliata da Positanonews

28 febbraio 2023 | 13:15
Share0
La gita fuori porta al lago di Bracciano consigliata da Positanonews
La gita fuori porta al lago di Bracciano consigliata da Positanonews
La gita fuori porta al lago di Bracciano consigliata da Positanonews

La gita fuori porta al lago di Bracciano consigliata da Positanonews

Il Lago di Bracciano è un’importante oasi naturalistica a due passi da Roma, ma non solo. Il lago di Bracciano è un luogo ideale per una vacanza che coniughi la vita all’aria aperta con la scoperta delle tradizioni di civiltà antiche e dei segreti di luoghi che nascondono panorami incantati ad ogni angolo. Tra castelli medievali, siti archeologici, antiche pievi e borghi arroccati che si specchiano nelle sue acque di un blu intenso, il lago di Bracciano offre al visitatore tantissime possibilità di conoscenza e di svago. Sulle sponde del lago di Bracciano sono numerosi gli itinerari escursionistici che si snodano tra le colline lussureggianti del Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano, così come molteplici sono le opportunità per gli amanti degli sport acquatici che qui trovano uno dei centri meglio attrezzati di tutta l’Italia centrale. Gli stessi paesi di Bracciano, Anguillara Sabazia, Cerveteri e Trevignano Romano sono ricchi di monumenti e luoghi di grande interesse storico culturale. Ecco dieci luoghi da non perdere sul lago di Bracciano.

Il Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano
Considerato una delle più belle e imponenti dimore rinascimentali d’Europa, il Castello Orsini-Odescalchi è uno dei simboli più apprezzati e riconosciuti di tutto il territorio di Bracciano. La sua costruzione risale alla fine del XV secolo su commissione di Napoleone Orsini, ma nel corso dei secoli il castello è stato a lungo oggetto di feroci contese tra le più importanti famiglie romane a cominciare dai Colonna e i Borgia. Oggi è un’apprezzata sede di importanti eventi, ma è soprattutto un museo aperto tutto l’anno che racconta la storia di queste terre attraverso un’importante collezione di armi antiche, arredi, dipinti e manoscritti d’epoca, per non parlare poi delle sontuose decorazioni e degli affreschi che costellano l’intero palazzo.

Castello Orsini Adescalchi

Il borgo di Bracciano
Affacciato sulle acque del lago, Bracciano è un borgo molto caratteristico. Dall’alto della collina sulla quale è arroccato domina l’intero territorio e offre scorci incantevoli in cui il blu intenso del lago vulcanico si sposa con il verde dei boschi. Lo stesso borgo è però un vero e proprio gioiello di architettura medievale che si snoda tutto attorno al magnifico castello Orsini-Odescalchi. Qui si trova un vero e proprio dedalo di vie strette contornate da antiche case costruite di pietra lavica che offrono al visitatore scorci incantati. Meritano poi particolare attenzione il Duomo di Santo Stefano, risalente al XIII secolo, la chiesa di Santa Maria Novella e, non ultimo, il belvedere della Sentinella, un vecchio bastione difensivo oggi suggestiva terrazza sul lago.