La nave Sea Eye 4 con 106 migranti è entrata al molo 21 del porto di Napoli

6 febbraio 2023 | 17:18
Share0
La nave Sea Eye 4 con 106 migranti è entrata al molo 21 del porto di Napoli

Poco dopo le 14 la nave Sea Eye 4 con 106 migranti è entrata al molo 21 del porto di Napoli. A bordo, oltre ai sopravvissuti, ci sono anche due migranti deceduti.  Le unità dell’Usmaf (uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera) del ministero della Salute sono impegnate a effettuare i primi screening sanitari sui migranti. In 20 necessitano di cure: 18 saranno trasportati all’ospedale del Mare di Ponticelli; mentre due minori saranno portati al Santobono.

Al porto sono state allestite delle tensostrutture riscaldate dove i migranti saranno ospitati in attesa di essere distribuiti nella rete di accoglienza dei Cas organizzata dal prefetto Claudio Palomba che sta seguendo dal porto tutte le operazioni.

I migranti saranno sistemati al Covid residence di Ponticelli a bordo di furgoncini con mediatori culturali dedicati, psicologi e assistenti sociali. Questa notte tutti gli sbarcati non ricoverati per ragioni di salute pernotteranno al residence.  Per i 20 migranti in precarie condizioni di salute sono stati allestiti altrettanti posti all’Ospedale del Mare. Una donna incinta è stata riscontrata positiva al Covid.