Massa Lubrense, il carabiniere che ha trovato il bimbo di 3 anni: «Non mi sento un eroe, ho fatto solo il mio dovere»
Massa Lubrense, il carabiniere che ha trovato il bimbo di 3 anni: «Non mi sento un eroe, ho fatto solo il mio dovere». «Non mi sento un eroe, ho fatto solo il mio dovere. Certo, quanto ho intravisto il bambino nella vegetazione il mio cuore ha esultato di gioia». Sono le parole di Salvatore Mercurio, appuntato scelto dei carabinieri in forza al nucleo operativo di Sorrento e consigliere comunale di Angri, sua città di origine.
Ieri il 42enne ha ritrovato il piccolo Gennaro, il bambino di tre anni che si era allontanato dalla sua abitazione a Nerano, frazione di Massa Lubrense. A dare subito l’allarme la madre del piccolo. Immediatamente sono scattate le ricerche: a mobilitarsi Carabinieri, Polizia, Agenti Municipali, uomini della Protezione Civile, Vigili del Fuoco ed anche il Soccorso Alpino. Ma non solo: a cercare il bambino anche gli abitanti del luogo.
Fortunatamente, dopo 4 ore di ricerche il bambino è stato individuato non troppo lontano da casa, nei pressi del ristorante “I quattro passi”, proprio da Mercurio e da un volontario locale. Il bimbo è stato prontamente soccorso e riconsegnato ai genitori.
I complimenti al militare sono arrivati anche dal sindaco di Angri, Cosimo Ferraioli. «Il piccolo Gennaro di tre anni, scomparso questa mattina a Massa Lubrense, è stato ritrovato, e la gioia per la notizia è doppia perché ci riguarda un po’ da vicino! È stato infatti il nostro concittadino, consigliere comunale e Appuntato Scelto Salvatore Mercurio a trovarlo per primo, insieme ad un cittadino del posto, e a riportarlo finalmente alla famiglia! Il bambino si era allontanato di casa a Nerano, intorno alle 10:00 e in pigiama, fino a quando, dopo ore intense di ansia e ricerche, è stato avvistato in una zona di campagna poco distante. Bentornato a casa Gennaro!», ha scritto sul suo profilo Facebook il primo cittadino doriano.