Meta, il semaforo di Via A. Cosenza ricollocato nella vecchia posizione per evitare disagi alla circolazione

28 febbraio 2023 | 18:39
Share0
Meta, il semaforo di Via A. Cosenza ricollocato nella vecchia posizione per evitare disagi alla circolazione

Ecco l’ordinanza

Meta. Il transito veicolare nel tratto di Via A. Cosenza, all’altezza di Piazza Ascensore, è disciplinato mediante impianto semaforico. La lanterna posta a monte di Via A. Cosenza è stata spostata temporaneamente di circa 50 metri verso la direzione mare, in pratica nella vecchia posizione di Via A. Cosenza, ma l’ampiezza della carreggiata in quel punto crea non pochi disagi alla normale circolazione – anche pedonale – visto che è priva di marciapiede su ambo i lati.
A tal riguardo i residenti hanno sollevato numerose lamentele tenendo anche conto il tratto di strada in questione attraversa una zona residenziale e commerciale.
Visto che sono stati ultimati i lavori di riqualificazione del marciapiede di Via A. Cosenza nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Rivolo e l’incrocio con il Vicoletto Madonna delle Grazie, lato sinistro scendendo in direzione verso il mare, consistiti anche nella risagomatura stradale al fine dell’adeguamento della carreggiata nel rispetto del Codice della Strada e che la configurazione stradale in quella zona permette il transito veicolare a doppio senso di circolazione evitando ingorghi e conseguenti lunghe code di veicoli in entrambe le direttrici di marcia, il Comune con Ordinanza n. 33/2023 dispone che – con decorrenza 1 marzo 2023 – il semaforo venga spostato e ricollocato nella precedente posizione, precisamente nei pressi dell’incrocio con Via Meta, tenuto pure conto che la zona è provvista di marciapiede a protezione del pedone.