Minori, Costiera amalfitana . Torna di attualità il monumento al Marinaio da sistemare con ogni probabilità al termine del lungomare lato ovest o in una piazzola prospiciente la piazza del Popolo o su una delle grosse ruote macina di vecchia cartiera all’ingresso del pontile di attracco. La sistemazione dell’ancora elegante fu affacciata qualche decennio fa dal compianto art-designer Alfonso Apicella ed è stato il cruccio irrisolto del sottuficiale della Marina Militare, Raffaele di Lieto, anche lui purtroppo scomparso.
Per non lasciare il progetto e per evitare che l’ancora monumentale potesse subire danni, un gruppo di cittadini capeggiati dal barbiere Antonio Apicella reclama l’intervento del Comune di Minori e del gruppo ANMI di Minori di cui è responsabile il consigliere comunale Luigi di Ruocco.
Il problerma non dovrebbe esistere perchè il monumento è già pronto. BASTA SOLO ABBANDONARE LE CHIACCHIERE ED AGIRE.
Anche perchè sembra che la querelle fontana moresca volga al termine essendo già in fase avan zata l’intervento di restauro dopo i danni causati dal suo sradicamento dal lungomare per essere sistemata nella piazza del Popolo, un pò più decentrata rispetto alla posizione che occupava decenni addietro.
Il monumento al Marinaio verrebbe a sostituire quello marmoreo ai Caduti (un tempo aveva alla sommita un solato con elmo, scudo e spada, traslocsato a piazza Cantilena quan do io ero un adolescente).
Ma perchè non si lasciano in pace i monumenti espressione della storia cittadina? Abbiamo dei responsabili capricciosi!!!!
E meno male che la Villa archeologica romana non è trasportabile,m anche se potrebbe essere curata meglio