
Minori, problemi alla linea internet. Negli scorsi giorni, sul territorio comunale di Minori, in Costiera Amalfitana, sono tornati a registrarsi disagi alla rete internet. I residenti, le attività commerciali e gli operatori del comparto ricettivo hanno lamentato nuovamente assenza di linea anche per diverse ore.
E così, il sindaco Andrea Reale ha scritto alla Regione ed a Open Fiber.
“Nella giornata del 23 febbraio si sono ripetuti nuovamente sul territorio di Minori i gravi disservizi sulla rete cablata in fibra ottica già più volte segnalati in precedenza, senza peraltro alcun riscontro da parte dell’azienda Open Fiber. I servizi pubblici e privati, le attività produttive, gli esercizi commerciali, le aziende della ricettività e della ristorazione, oltre che naturalmente i privati cittadini, hanno subito ancora una volta l’interruzione di tutti i collegamenti internet, come noto afferenti non soltanto la comunicazione online ma anche l’operatività di numerosi servizi telefonici e televisivi.
È il caso di ribadire quali gravissimi pregiudizi derivino da tale situazione all’intera comunità, in una città a preminente economia turistica come Minori.
Come indicato nelle richiamate precedenti comunicazioni, il nostro territorio non risulta collegato fisicamente con una linea primaria in fibra ottica bensì con un collegamento via radio, presentato tra l’altro come provvisorio in vista di un completamento, e per di più in assenza di una indispensabile rete di ridondanza. Ne consegue che una rete già debole assume caratteri di estrema fragilità per la mancanza di un sistema complementare suppletivo per i casi non rari di inoperatività, come purtroppo continuano a verificare nella propria esperienza quotidiana i cittadini e gli esercenti di Minori. Si richiede pertanto alle autorità in indirizzo di richiedere all’azienda incaricata gli interventi del caso ai fini di una sollecita e definitiva risoluzione delle problematiche esposte.