Oggi in Italia si festeggia un animale speciale il Gatto: proprio di 17, come 1 morte e 7 vite.
Oggi 17 Febbraio è la “Giornata del Gatto”, ma il calendario è molto lungo in quanto a giornate del gatto!
Del resto si sa, i gatti hanno sette vite come trapela dall’interpretazione del numero 17, come 1 volta morirò e 7 vivrò, e non a caso nei paesi nordici il numero 17 porta fortuna!
Basta un occhio al calendario per contarne tante, di feste del gatto nel mondo, a partire dal 22 febbraio con quella in Giappone, dove già dal VI secolo a.C. è considerato un animale di grande spiritualità, oltre che utile per la caccia ai topi, che minacciavano i rotoli di seta, molto preziosi perché contenevano anche testi di letteratura e religione.
Tra i loro simboli c’è il gatto portafortuna Maneki Neko con la zampina alzata, che letteralmente significa “gatto che invita”.
Si continua poi il primo marzo, giorno che festeggia il gatto in Russia, il 29 ottobre negli USA, e la Festa Internazionale del Gatto l’8 agosto.
Ma c’è anche la giornata del Gatto Nero, il 17 novembre, che però in Gran Bretagna si celebra il 27 ottobre, e negli Stati Uniti il 17 agosto…
Per festeggiare quest’anno la Festa del Gatto, non c’è modo migliore che dedicare ai nostri felini, la dolce poesia “Il Gatto” dello scrittore Charles Baudelaire:
Vieni, mio bel gatto, sul mio cuore innamorato, trattieni le unghie della zampa, e lasciami sprofondare nei tuoi begli occhi striati di metallo e d’agata.
Quando le dita indugiano ad accarezzare la tua testa e il dorso elastico, e la mano s’inebria del piacere di palpare il tuo corpo elettrico, vedo la mia donna in spirito.
Il suo sguardo come il tuo, amabile bestia, profondo e freddo, taglia e fende come un dardo, e dai piedi fino alla testa, un’aria sottile, un minaccioso profumo circolano attorno al suo corpo bruno.