Il ricordo

Ravello, Francesco di Lieto ricorda Ferdinando di Palma: uomo d’altri tempi

27 febbraio 2023 | 11:06
Share0
Ravello, Francesco di Lieto ricorda Ferdinando di Palma: uomo d’altri tempi

Ravello, Francesco di Lieto ricorda Ferdinando di Palma: uomo d’altri tempi.

Prima del volgere a termine di questo freddo e desolante inverno, a renderlo maggiormente pesante, abbiamo dovuto accettare la scomparsa anche del caro amico Ferdinando.

Chi era l’amico Ferdinando, era un uomo riservato, buono, onesto e instancabile lavoratore, un padre e marito esemplare e, in altre parole: “uomo d’altri tempi”.

In giovane età aveva conosciuto la cugina di mio padre. anch’essa una donna onesta e laboriosa con la quale, con enormi sacrifici e privazioni, avevano costituito una bella famiglia con la quale hanno vissuto, in armonia, fino alla fine dei loro giorni unitamente agli amatissimi nipoti e pronipoti..

Una volta ho anche approfittato della sua laboriosità e gentilezza ed è stato quando si rese disponibile a lavorami un prosciutto. In quella occasione ebbi la prova della sua alta professionalità.

Ancora qualche anno addietro. alle soglie dei suoi venerandi 90 anni, l’ho visto nel suo giardino, in S. Cosma, potare, con grande amore, la sua vigna.

Purtroppo, per impegni inderogabili già presi, non mi sarà possibile dargli, fisicamente, il mio ultimo saluto e ciò mi dispiace non poco e pertanto ne chiedo scusa ai miei cari e stimati procugini ai quali, comunque formulo le mie più sentite condoglianze,

Francesco Di Lieto