Ravello, Monastero di Santa Chiara: oggi la conferenza dei capigruppo
Ravello, Monastero di Santa Chiara: oggi la conferenza dei capigruppo. Ha preso il via alle 17 di oggi pomeriggio, venerdì 17 febbraio 2023, la conferenza dei capigruppo convocata per discutere sull’ipotesi di soppressione del Monastero di Santa Chiara di Ravello.
Oltre ai gruppi di minoranza, la riunione è aperta ai rappresentanti del comitato civico di difesa del monastero e all’associazione culturale Ravello Nostra, le cui posizioni restano contrarie alla paventata soppressione dell’antico istituto religioso che vanta oltre sette secoli di storia. Preoccupazione ha destato la messa “a riposo” delle due suore ribelli alla chiusura.
La convocazione della conferenza dei capigruppo avente come oggetto specifico il caso del Monastero di Santa Chiara era stata richiesta, con una nota, dieci giorni fa, dal consigliere comunale di opposizione Ulisse di Palma, rappresentante del gruppo “Ravello va oltre”. Ma anche altri rappresentanti delle opposizioni consiliari avevano espresso, nelle scorse settimane, interesse sulla vicenda chiedendo maggior attenzione da parte del Comune nei confronti delle vicende dello storico monastero ravellese.
Intanto, la comunità di Ravello ha affisso un manifesto che rende emblematica la vicinanza non soltanto alle suore “ribelli”, ma allo stesso convento: “Il monastero non si tocca”, si legge.