Sanremo (IM). Annella Prisco ospite a Casa Sanremo Writers, salotto culturale del Festival della Canzone.
Bella sorpresa a Sanremo per la cultura “Made in Naples” con Annella Prisco.
Annella Prisco parteciperà al Festival di Sanremo come autorevole ospite del salotto letterario Casa Sanremo Writers, abbinato alla rassegna canora.
La scrittrice – ormai ben nota oltre i confini nazionali – sarà intervistata giovedì 9 febbraio 2023 in particolare per il suo ultimo romanzo, edito da Guida, “Specchio a tre ante”, con cui ha vinto una ventina di premi, uno anche all’estero.
Lei stessa fa parte di numerose Giurie di Premi letterari nazionali e internazionali ed è stata nominata presidente di Giuria del Premio Le Nove Muse.
Inoltre, il suo libro a breve diventa intercontinentale: è già oggetto di una traduzione in spagnolo (“El espejo de Ada”) e sarà pubblicato da un editore colombiano di Bogotà, Papel y Lapiz.
Nei giorni dedicati al festival di Sanremo – giunto alla settantatreesima edizione – “Specchio a tre ante” sarà presente nella libreria ‘Sanremo Libri’ (in via Roma 91), nel corner dedicato alla kermesse internazionale.
Un’attenta selezione di titoli anima la rassegna in cui, nella settimana del Festival, si alternano presentazioni di libri, reading e incontri con autori, spazio interamente dedicato all’incontro tra scrittori e pubblico dove, nei vari talk, a parlare di libri si trovano giornalisti e personaggi di spettacolo che sono testimoni del più importante evento musicale nazionale: il Festival della Canzone Italiana.
«È un romanzo che fa riflettere sulla funzione del destino e sulle scelte che possono modificare la propria esistenza. – spiega l’Autrice – Ada, protagonista della vicenda, donna dimidiata tra le ambizioni di carriera e il mondo dei sentimenti, accompagna il lettore in un viaggio a ritroso nel suo mondo interiore, con l’alternarsi dei piani, presente e passato, e ricerca la propria identità e risposte a molti dei suoi nodi irrisolti, in un’immagine riflessa allo specchio. Sono presenti nel libro anche risvolti sociali di grande attualità ed importanti figure maschili che nell’intreccio si rivelano tutti altrettanti protagonisti. Molto efficace la descrizione dei luoghi che fanno da sfondo alle vicende e vengono rappresentati con elementi lirici ma nel contempo fortemente realistici».
Con questa partecipazione di livello, Annella Prisco si conferma scrittrice di alto profilo.
Decisamente, da leggere.
Maurizio Vitiello