Sanremo, Noemi e Sattei omaggiano Gigi D’Agostino con la famosa hit “L’amour toujours” ed un tatuaggio

11 febbraio 2023 | 13:48
Share0
Sanremo, Noemi e Sattei omaggiano Gigi D’Agostino con la famosa hit “L’amour toujours” ed un tatuaggio

Sanremo, Noemi e Sattei omaggiano Gigi D’Agostino con la famosa hit “L’amour toujours” ed un tatuaggio. Nella serata dei duetti di Sanremo 2023, Mara Sattei, in gara con Duemilaminuti, ha reinterpretato insieme a Noemi, quest’anno non tra i cantanti in gara, il cult di Gigi D’Agostino L’amour toujours. Il celeberrimo brano, uscito nel 1999, oltre a decretare il successo del dj torinese, diventa un pezzo emblema della dance di quel periodo.

Le due hanno scelto di omaggiare Gigi D’Agostino, che combatte da tempo contro una grave malattia. Al termine dell’esibizione le cantanti hanno regalato un tatuaggio ad Amadeus e Gianni Morandi, lo stesso che questa sera si erano impresse sul collo, che è il simbolo del dj torinese.

Luigino Celestino Di Agostino, figlio di immigrati salernitani, nasce il 17 dicembre 1967 a Torino. La musica gli piace più della scuola, che abbandona presto per un lavoro da elettricista e, quando nel 1993, si ritrova a fare il tecnico luci alla discoteca Woodstock in Corso Moncalieri, comincia a vagheggiare un futuro da dj. Di lì a poco D’agostino si ritrova a fare il dj resident all’Ultimo Impero di Airasca (TO), un locale da 8mila persone. All’epoca il suo sound però è molto diverso dalla piega che prenderà poi la sua carriera artistica. Anche L’amour toujours nasce in una versione “synth pop con un groove molto spezzato”, come la definisce Paolo Sandrini, produttore e co-autore.

Il pezzo, pur non avendo ricevuto alcuna spinta, si fa autonomamente strada nelle classifiche europee, anche grazie a quello stile molto particolare. Resta però difficile da piazzare nel contesto del club, così Sandrini e D’Agostino decidono di rimetterci mano e nel maggio del 2000 producono una nuova versione dance, quella oggi arcinota.