Sant’Agnello oggi celebra San Biagio

Sant’Agnello oggi celebra San Biagio. Oggi, venerdì 3 febbraio 2023, a Sant’Agnello torna dopo tre anni la Festa di San Biagio, nell’omonima chiesa che finalmente riapre dopo i lavori di restauro alle facciate ed alla copertura. Anche la volta interna è stata oggetto di opere di restauro ed è stato realizzato un nuovo impianto elettrico.

Sant'Agnello oggi celebra San Biagio

La piccola chiesa, da sempre amata e frequentata dai santanellesi e dai residenti della penisola sorrentina, necessita ancora di qualche piccolo lavoro ma finalmente sabato 28 gennaio è stata riaperta al culto con una Celebrazione Eucaristica alle ore 19.00 presieduta dal Vescovo Mons. Francesco Alfano.

Oggi, nel giorno della Festa di San Biagio, celebrazioni eucaristiche alle ore 7.00, 8.30, 10.00, 11.30. 16.30, 17.45, 19.00.

La Chiesa di San Biagio, in origine intitolata anche alla Madonna delle Grazie, sorge nel rione Pozzopiano nel punto di confine, sul Corso Italia, tra i due comuni di Piano di Sorrento e Sant’Agnello.

La chiesetta venne eretta nel 1633 dagli abitanti dei due antichi rioni di Iommella Grande e Iommella Piccola.

L’edificio si presenta molto semplice sia nella facciata neogotica, restaurata dopo il sisma del 1980, che all’interno. E’ a navata unica con abside rettangolare ed un soffitto con volta a botte decorata a stucco a motivi geometrici. La cantoria contiene un piccolo organo a canne.

La statua di San Biagio è conservata in una nicchia al centro della parete absidale. Ai lati troviamo anche una statua della Madonna delle Grazie e di Sant’Antonino, patrono di Sorrento.

La facciata semplice è arricchita solo da due lesene laterali e da un timpano con cornice ad archetti. La parte centrale, con portone e finestrone ad arco, presenta in alto un orologio tra due mensole aggettanti sovrastate da colonnine terminanti con una cornice.

Commenti

Translate »