il ricordo

Scomparsa del prof. Giovanni Carbonara, la vicinanza del Parco di Ercolano

2 febbraio 2023 | 16:20
Share0
Scomparsa del prof. Giovanni Carbonara, la vicinanza del Parco di Ercolano
Il prof. Carbonara a Ercolano

Dal Parco di Ercolano la vicinanza del Direttore Sirano e di tutto lo staff

Scomparsa del prof. Giovanni Carbonara, la vicinanza del Parco di Ercolano.

A ricordare il prof. Giovanni Carbonara, membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR), Roma, Medaglia d’oro dei Benemeriti della Cultura e dell’Arte, capofila della cosiddetta Scuola romana del restauro architettonico, dedica il pensiero Francesco Sirano, Direttore del Parco Archeologico di Ercolano, unitamente a tutti i colleghi che si occupano da anni di questo patrimonio UNESCO.

“Nell’immensa produzione scientifica del professore Carbonara dedicata al restauro dell’architettura antica non sono mancati lavori che hanno riguardato direttamente o indirettamente il tema del restauro dell’antica Ercolano, dove antico e moderno coabitano in un intreccio inestricabile. La visione multidisciplinare che impronta gli interventi ercolanesi da decenni trovava pieno completamento nella presenza di autorevoli studiosi come il prof. Carbonara. Il Parco Archeologico di Ercolano aveva ospitato con onore il 1° dicembre 2017  Giovanni Carbonara con uno splendido intervento in occasione della presentazione della pubblicazione del volume, nato nell’ambito del partenariato pubblico privato con il Packard Humanities Institute, di D. Camardo e M. Notomista dedicato agli scavi Maiuri. L’impronta culturale del suo pensiero resta come patrimonio del continuo lavoro che interessa la città antica e contribuisce a consegnare alla storia il suo nome.

Chi era il professor Giovanni Carbonara

Si è spento a Roma, all’età di 80 anni, il prof. Giovanni Carbonara. Ho appreso la triste notizia questa mattina attraverso un post di “Amate l’architettura”. Post che ha già raccolto (ore 10.05 del 02 febbraio 2023) oltre 350 commenti,1900 reazioni e raggiunto oltre le 380 condivisioni.

Tutti in questo momento ricordano con grande stima e affetto Giovanni Carbonara, figura di alto rilievo nel campo del restauro e della divulgazione accademica che nel 2008 fu insignito della Medaglia d’oro dei Benemeriti della Cultura e dell’Arte dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Presa da: https://www.ingenio-web.it/articoli/conservazione-e-restauro-e-venuto-a-mancare-il-prof-giovanni-carbonara/

Professore emerito di Restauro architettonico nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Ateneo presso il quale ha diretto la Scuola di Specializzazione in beni architettonici e del paesaggio, e coordinato il Dottorato di ricerca in Conservazione dei beni architettonici nella Facoltà di Architettura.

Ha tenuto lezioni presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene, il Corso Internazionale sulla Conservazione Architettonica del Patrimonio Monumentale e dei Centri Storici (ICCROM- Ministero degli Affari Esteri,) l’Universitat Politècnica de Catalunya, il Corso di specializzazione per il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Artistico, l’Accademia di architettura di Mendrisio-Università della Svizzera italiana, l’École de Chaillot-Cité de l’Architecture et du Patrimoine, Parigi.

Commissario CIMAE (Ministero degli Affari Esteri) per la costruzione e il restauro delle ambasciate d’Italia all’estero, è stato componente della Commissione per il restauro della facciata della Basilica di San Pietro in Vaticano. Consulente della Regione Lombardia per il restauro del grattacielo Pirelli, Milano, ha fatto anche parte del Gruppo di Lavoro per l’elaborazione di un documento di base sull’applicazione della Normativa tecnica antisismica al patrimonio culturale, e del gruppo incaricato di redigere le Linee di indirizzo per l’uso efficiente dell’energia nel medesimo settore.

Ha fatto parte del Consiglio Scientifico dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR) ed ha ricevuto dal Presidente della Repubblica (2008) la Medaglia d’oro dei Benemeriti della Cultura e dell’Arte.

Nell’arco della sua carriera, ha seguito come consulente o curato direttamente numerosi interventi di restauro su importanti edifici e complessi monumentali: la Biblioteca Classense di Ravenna; l’Arco di Augusto, con le mura romane; il bastione di Antonio da Sangallo il Giovane; la torre medievale di S. Elena in Fano; il complesso dei SS. Quattro Coronati; la chiesa di S. Stefano Rotondo; la cappella di papa Pio IX nella basilica di S. Lorenzo fuori le mura a Roma.

Portano la sua firma il progetto preliminare per il recupero e la valorizzazione della Villa Reale di Monza e dei giardini di pertinenza; il restauro della facciata di Palazzo Montecitorio in Roma; i lavori per la Sala delle Cariatidi nel Palazzo Reale di Milano, il deambulatorio della Basilica di S. Antonio in Padova, le mura urbiche dell’Aquila e la cattedrale di Matera.

Tra le numerose pubblicazioni di Giovanni Carbonara su storia dell’architettura e restauro, ricordiamo: “La reintegrazione dell’immagine”, Roma 1976, “Iussu Desiderii. Montecassino e l’architettura campano-abruzzese nell’undicesimo secolo”, Roma 1979, “Avvicinamento al restauro. Teoria, storia, monumenti”, Napoli 1997, “Trattato di restauro architettonico”, 12 voll., Torino 1996-2011, “Architettura d’oggi e restauro. Un confronto antico-nuovo”, Torino 2011, “L’architettura delle colonie d’oltremare. Un riflesso della ‘Modernità’ fra sperimentalismo e identità nazionale” (con A. Pagliuca e P.P. Trausi), Roma 2021.