Sorrento, al via i lavori sulla SS 145 e l’abolizione dei famigerati semafori
Grazie all’impegno del Sindaco Coppola e al contributo fondamentale dell’Ufficio Tecnico, si è riusciti a trovare la soluzione a una complessa questione che ha visto,per oltre un anno, coinvolti: Comune, Anas e privato. Dopo gli accertamenti circa la natura del suolo iniziati quindi il lavori per mettere in sicurezza, entro Maggio e per il Giro d’Italia, i tratti di carreggiata del Nastro Azzurro e Nastro Verde franati nell’inverno del 2021, la cui viabilità è tuttora regolarizzata da semafori.
Sorrento – Incontro al Comune la scorsa settimana tra i tecnici dell’Anas e l’Ufficio Tecnico Comunale,diretto dall’Arch.Filippo Di Martino, per stabilire il programma dei lavori per la messa in sicurezza del tratto della Strada Statale 145 che collega il territorio sorrentino con il capoluogo e la Costiera amalfitana. Pertanto di primaria importanza per l’economia turistica locale. Dopo un anno di confronti tra Comune, Anas e privato per stabilire a chi spettasse l’ incombenza dei lavori per mettere in sicurezza la carreggiata franata al Km 29/II , nei pressi dell’ Hotel Vesuvio e al Km 37/VI ,tra il bivio della strada che porta alla Pineta Le Tore e Via Rivezzoli, finalmente la svolta che porterà alla conclusione dei lavori entro Maggio. Grazie all’impegno del Sindaco Massimo Coppola e al contributo fondamentale dell’UTC, si è trovata la giusta sinergia tra le parti in campo e superare qualsiasi cavillo di ordine burocratico, richiamando tra l’altro l’Ente statale di Viale Kennedy alle proprie responsabilità. Lavori che, oltre a dare una risposta concreta a cittadini e imprenditori, contribuiranno ad assicurare al territorio impegni presi dall’Amministrazione comunale circa una serie di eventi già programmati come il Giro d’Italia 2023.
Alla Società del Gruppo Ferrovie dello Stato, con l’assistenza dell’UTC, spetterà quindi il compito di realizzare i lavori di messa in sicurezza della scarpata e della careggiata nei due tratti della Statale franati qualche anno fa. Dopo una prima fase di saggi, per accertare a varie profondità la natura del suolo, lungo le scarpate sottostanti, seguirà una seconda dei lavori veri e propri, costituiti da una palificata di contenimento in cemento armato. Tramite la quale si metterà definitivamente in sicurezza la strada da successivi eventi franosi. Si ricorda che proprio a causa della fragile morfologia del nostro territorio, nel contrastare i sempre più assidui e improvvisi cambiamenti climatici, che nell’inverno del 2021, un fronte di alcune decine di metri ,al di sotto del guardrail che costeggia il Nastro Azzurro, scivolò violentemente a valle per alcune centinaia di metri trascinando con se, oltre ad una grossa quantità di fango e pietra calcare, una moltitudine di piante di castano ed arbusti. Stessa situazione qualche settimana dopo si verificò sul Nastro Verde quando, a causa di uno smottamento, parte della carreggiata scivolò nel rivolo sottostante alla strada. Da allora in entrambi i casi il traffico è regolato in senso alternato da semafori. Dispositivi che, a causa della incalzante e insensata fretta che sembra sempre più coinvolgere la nostra comunità nonché la mancanza di controlli da parte di chi è chiamato a far rispettare quanto meno il Codice della Strada, hanno contribuito in varie occasione che fossero pericolosamente ignorati da centauri e automobilisti. Una ulteriore criticità, a cui i vertici dell’Amministrazione Comunale in sinergia con l’Ufficio Tecnico, con l’inizio dei lavori da parte dell’Anas, hanno ora contribuito a dare l’opportuna soluzione. – 12 febbraio 2023 – salvatorecaccaviello