Sorrento, riaperti e resi efficienti i bagni pubblici al porto.
In questi giorni grazie anche all’impegno dell’Assessore preposto e l’interessamento dell’Ufficio Tecnico si è provveduto a varare una serie di interventi atti a rendere efficienti e disponibili al pubblico i bagni adiacenti alle biglietterie.
sorrento – Una ulteriore buona notizia per la comunità sorrentina e per i tanti turisti che si apprestano a visitare la nostra Città. In questi giorni il Comune ha provveduto a ripristinare i bagni al porto di Marina Piccola. Come è noto, il sequestro delle biglietterie gestite dalle compagnie di navigazione, avvenuto circa un anno fa, coinvolse anche il locale che ha ospitato per anni i bagni pubblici del Porto. Una moderna struttura che comprende anche la parte superiore di Piazza Marinai d’Italia che, come è noto, fu realizzata, con fondi di Italia ’90. Quello che, secondo le intenzioni, doveva essere un fiore all’occhiello della città, un punto di approdo per i viaggiatori in arrivo a Sorrento, per oltre trent’anni, si è rivelato essere in realtà un disservizio verso il quale le varie amministrazioni comunali che nel tempo si sono succedute al comando della Città, nonostante le innumerevoli e costanti lamentele, non hanno mai posto la dovuta attenzione. Nè tanto meno vi è stato interesse da parte degli Uffici comunali. Fino a prima del sequestro, i bagni, per un totale di sei, divisi tra uomini e donne,erano gestiti in modo sommario e per proprio uso dal personale delle compagnie di navigazione che occupavano e gestivano le biglietterie. Per anni i bagni a Marina piccola, oltre a versare in condizioni fatiscenti e spesso in completo vergognoso abbandono, sono stati off limits per cittadini e turisti. Spesso è capitato che coloro che avevano urgenze fisiologiche preferivano rivogersi ai bar e ristoranti del porto piuttosto che metter piede in una struttura maleodorante e malfunzionante.
Per non parlare dei turisti per i quali determinati servizi dovrebbero essere al massimo dell’efficienza. Con l’avvento della nuova Amministrazione, guidata dal Sindaco Massimo Coppola e il susseguente cambiamento anche negli Uffici comunali, si è voluto dare una risposta concreta anche a tale criticità. Risposta che non è arrivata in questo primo periodo di consiliatura a causa della intrigata vicenda che ha interessato le biglietterie e le compagnie di navigazione, culminata poi con il sequestro delle strutture. In questi giorni grazie anche all’impegno dell’Assessore preposto e l’interessamento dell’Ufficio TecnicoComunale si è provveduto a varare una serie di interventi atti a mettere a nuovo i sei bagni del porto. I lavori , illustrati dall’Assessore Eduardo Fiorentino, hanno previsto una serie di piccoli interventi alle strutture, la tinteggiatura dei locali, la sostituzione totale degli arredi per migliorarne l’accoglienza, il decoro e senz’altro l’efficienza. Da qualche giorno, con apertura alle 07,00 fino alle 20,00, i bagni pubblici sono pienamente operativi e a disposizione di cittadini e turisti in transito a Marina Piccola. Non solo, si è provveduto anche a dare in affidamento la pulizia e la gestione alla ditta di pulizia che di recente ha vinto il bando indetto dalla Città Metropolitana di Napoli. Pertanto , anche in vista della nuova stagione turistica, non si può che esprimere soddisfazione per la celerità degli interventi,una volta che la struttura è stata messa a disposizione del Comune. – 06 febbraio 2023 – salvatorecaccaviello