Sorrento: servizi, viabilità, manutenzione, dal Comune lavori a tutto spiano.
Dalle strade cittadine,con il rifacimento dei manti stradali, a quelle collinari con la predisposizione dei sottoservizi e nuove condotte fognarie, alla manutenzione e all’attenzione del patrimonio storico e paesaggistico. Una serie di iniziative che oltre alla salvaguardia e alla sicurezza, proiettano il territorio comunale verso la nuova stagione turistica con risultati utili per i cittadini e imprese.
Sorrento – Un periodo di grossi impegni, quello varato dall’Amministrazione Comunale capeggiata dal Sindaco Massimo Coppola che, anche in vista dell’imminente inizio della nuova stagione turistica, ha varato un folto programma di interventi che vede al centro dell’azione amministrativa la salvaguardia del nostro prezioso territorio
Oltre a una definitiva risposta circa la vicenda dei lavori in località Sottomonte, avviati pertanto ad una prossima conclusione, con la esposizione al pubblico dei reperti archeologici che contribuiranno in tal modo ad arricchire il nostro patrimonio storico culturale, di recente il Sindaco ha evidenziato le varie zone del territorio comunale che in questi giorni e durante le settimane a seguire, saranno interessate da lavori pubblici programmati nell’ambito di manutenzione straordinaria. Per il Primo Cittadino, una serie di progetti importanti, che miglioreranno la qualità della vita e soprattutto andranno a garantire sicurezza e decoro.
Con la direzione dei lavori affidata all’Ing. Luigi Desiderio, dell’ Ufficio Tecnico Comunale, in coordinamento con l’Assessore preposto, Eduardo Fiorentino, si registrano una serie di interventi che nel dettaglio riguardano varie parti del territorio in merito a viabilità, servizi e manutenzione. Come il rifacimento, già realizzato la settimana scorsa, del manto stradale, nel tratto di Corso Italia compreso tra l’incrocio di via Marziale e quello con viale Nizza. Mentre da questa settimana, tali lavori proseguono anche sul Viale Nizza e Vico II Rota. Nello stesso tempo sono in fase di realizzazione lavori di manutenzione e messa in sicurezza di Via Capodimonte. Oltre alla pulizia del versante roccioso,nel primo step, gli interventi prevedono un consolidamento del sostegno della sede stradale con la realizzazione di una paratia di micropali. In seguito i lavori di manutenzione interesseranno l’intero percorso, in modo da restituire a cittadini e turisti, l’antica e panoramica stradina. Nel frattempo l’attività di manutenzione e pulizia si è concentrata anche sulle Antiche Mura, tra via Sersale e Largo ParsanoVecchio. Per il Tecnico comunale e l’Assessore preposto, oltre a preservare l’integrità di quello che rappresenta un vero e proprio pezzo di storia della nostra Città,il taglio della vegetazione spontanea e altre attività di manutenzione, consentiranno anche la realizzazione di opportuni rilievi , in vista del completamento del progetto di recupero, da parte dell’Amministrazione Coppola, dell’antico camminamento relativo al complesso risalente al periodo vicereale. Nello stesso tempo lavori di manutenzione, con realizzazione del nuovo manto stradale, stanno interessando anche la zona collinare e precisamente in via Vecchia Atigliana e Via Fregonito. Dove, come di recente a Via Rivezzoli, Via Palomba,Via San Valerio, Via Baranica, Via Gradoni, l’Amministrazione comunale si è attivata anche nel far predisporre sottoservizi relativi alle linee Enel, fibra, metano e pubblica illuminazione. Nel frattempo, incontri al Comune con l’Anas per definire il programma dei lavori sulla Strada Statale 145 per la messa in sicurezza della carreggiata, a seguito degli smottamenti dell’ inverno 2021 e l’eliminazione dei tratti a senso unico alternato e quindi dei famigerati semafori.
Intanto, dal 30 gennaio fino al 31 marzo, il periodo di intensi lavori di riqualificazione dei percorsi viari, prosegue con un ulteriore cantiere aperto lungo Via Rivolo Sant’Antonio, nel tratto che va dall’Ospizio di Sant’Antonio,il restringimento presso l’Hilton Sorrento Palace, sino all’incrocio con via Talagnano, dove saranno realizzati lavori di estensione della rete fognaria comunale. Durante tale periodo,onde agevolare i disagi alla popolazione residente, sarà garantito un percorso pedonale e carrabile alternativo. Quella della fognatura in Via Rivolo Sant’Antonio era un’atavica criticità a cui finalmente con l’avvento della nuova Amministrazione, l’Ufficio Tecnico Comunale ha potuto finalmente varare e metter in fase di realizzazione tale progetto. Sotto tale aspetto l’ing. Desiderio e l’ Assessore Fiorentino hanno voluto evidenziare l’importanza dell’opera, in quanto era inconcepibile che in un territorio a forte vocazione turistica, ancora nel 2023, per smaltire le acque reflue, una parte della popolazione era costretta far uso dei pozzi neri. In tale contesto, così come con il seppur momentaneo dissequesto della Pineta le Tore, l’istallazione della condotta fognaria in questo tratto di territorio, oltre a permettere una serie di nuovi allaggiamenti e pertanto una corretta depurazione con successivi benefici per la popolazione residente, rilancia la vocazione, più volte rimarcata dell’Amministrazione comunale, verso la salvaguardia dell’ambiente e del territorio e pertanto della nostra economia turistica. – 06 febbraio 2023 – salvatorecaccaviello