Una piccola Lourdes a Massa Lubrense dalle suore all’Arorella

Una piccola Lourdes a Massa Lubrense dalle suore all’Arorella . Un vero e proprio tesoro nascosto in Penisola sorrentina , un luogo unico in Campania e in Italia. Si va da Sorrento a Massa centro, poi si prende una deviazione quasi invisibile, una strada stretta che porta a Via Arorella e qui all’improvviso si staglia una chiesa somigliante in maniera impressionante a quella di Lourdes , fu realizzata dal sacerdote, in odore di santità, Francesco Gottola . Lui, originario di una famiglia benestante di Napoli, si racconta che trovò una statua della Madonna che poi ora si vede nella Chiesa. Ieri sera la suggestiva recita del rosario, poi la messa e la fiaccolata fino alla Grotta. A tenere questo posto, dove si fanno opere di educazione, carità e assistenza ai malati le Figlie della Santa Vergine Immacolata di Lourdes La congregazione fu fondata nel 1873 a Massa Lubrense dal sacerdote Francesco Gattola (1823-1899).

Arorella Madonna Lourdes

Nonostante i contrasti con l’arcivescovo di Sorrento (che rifiutò ogni riconoscimento formale all’istituto) e l’ostilità dei famigliari (Gattola aveva destinato tutti i suoi beni alla sua opera), come riporta wikipedia e i testi,  il fondatore guidò la compagnia fino alla morte, quando gli subentrò Gennaro Cosenza, vescovo di Caserta.

Nel 1928 la congregazione per i Religiosi nominò Adeodato Piazza visitatore apostolico della famiglia religiosa. Piazza rivide le costituzioni, riformò il governo e ottenne dall’arcivescovo di Sorrento l’erezione canonica: nel 1930 dichiarò conclusa la visita apostolica. La congregazione, aggregata all’Ordine dei Frati Minori dal 3 dicembre 1931, ricevette il pontificio decreto di lode il 4 marzo 1943.

Davvero è incredibile trovare posti del genere, Massa Lubrense è una terra piena di tesori nascosti, ieri noi di Positanonews siamo stati li per conoscere questo posto e pregare nella giornata del malato.

Commenti

Translate »