Vico Equense, a Monte Faito solidarietà e ricordo con la piantumazione degli “Alberi della Memoria”
Vico Equense. Ieri mattina in Piazzale dei Capi a Monte Faito un momento di solidarietà ed emozione con la piantumazione degli “Alberi della Memoria”.
Durante il periodo natalizio i pini sono stati posizionati nei vari punti della città per dedicare un ricordo particolare a tutti i cittadini che hanno dovuto abbandonare questa Terra per il Covid. Ed ora gli alberi sono stati piantumati sul Monte Faito nell’area devastata dagli incendi dell’estate 2017 per dare loro la possibilità di crescere, rigogliosi e imponenti. Un momento di condivisione per tutta la comunità che, come una famiglia, si è stretta nel ricordo di un familiare, un amico, un conoscente che il Covid ha portato via.
Un progetto nato due anni fa, in collaborazione con la Città Metropolitana, Regione Campania ed Ente Parco, patrocinato da alcuni comuni della Penisola Sorrentina, al fine di salvaguardare l’ambiente e rispettare tutti i canoni per la piantumazione dei pini utilizzati nel corso del calendario di eventi natalizi di Vico Equense. A conclusione dell’evento c’è stato un momento di riflessione e di preghiera assieme al parroco di Vico Equense don Ciro Esposito.
All’evento ha partecipato il Sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello, il Consigliere della Città Metropolitana con delega al Monte Faito e sindaco di Meta di Sorrento Giuseppe Tito, il Presidente del Parco Regionale dei Monti Lattari Tristano Dello Joio, il Dottore Agronomo Raffaele Starace e il Vicepresidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi di Napoli Giovanni Gentile. A moderare l’evento il giornalista Antonino Siniscalchi.
“Questo progetto non nasce per caso – hanno spiegato Margherita Aiello, presidente di Acove Commercianti Vicani e di Aicast ed Anna Alvino presidente dell’associazione Oltre il Guscio – ma è la conseguenza di lunghi e costanti confronti che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa che speriamo sia apprezzata e vissuta dall’intera comunità. Avremo il modo di alimentare in tutti noi il ricordo dei nostri cari e nello stesso tempo guardare con speranza al futuro”.
“Piantare un albero è legame indissolubile con la vita. Con questo gesto lanceremo un messaggio importante. La certezza che possiamo accogliere il futuro solamente grazie alla memoria di persone e avvenimenti che ci rendono solidamente legati gli uni agli altri – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Aiello – Ringrazio le associazioni Aicast e Oltre il Guscio per aver ideato e portato avanti un progetto dal valore morale inestimabile e che ci rende sempre più comunità forte e unita”.