Vico Equense, al Cinema Aequa il film “Santa Lucia”, opera prima del regista Marco Chiappetta

7 febbraio 2023 | 18:48
Share0
Vico Equense, al Cinema Aequa il film “Santa Lucia”, opera prima del regista Marco Chiappetta

Vico Equense. Venerdì 10 febbraio alle ore 19.45 al Cinema Aequa il film “Santa Lucia” con la presenza del regista e sceneggiatore Marco Chiappetta.
Il giovane regista (classe 1991) si è laureato in Lettere Moderne all’Università Federico II di Napoli per poi specializzarsi in cinema all’Université Paris Diderot. Ha iniziato a realizzare cortometraggi all’età di 17 anni, presentandoli in numerosi festival nazionali e internazionali. Per anni ha realizzato i backstage di film e serie TV per produzioni prestigiose come Warner Bros e Disney, tra cui tutti gli ultimi lavori di Ferzan Ozpetek. Nel 2021 dirige la sua opera prima, “Santa Lucia”, con Renato Carpentieri e Andrea Renzi.
Marco è figlio dello stimato magistrato Stefano Chiappetta che ha fatto nascere nel figlio l’amore per il cinema: «È per papà se faccio il regista. Mi strappava da scuola per portarmi al cinema».
Il film “Santa Lucia” racconta la storia di Roberto (interpretato da Renato Carpentieri), uno scrittore divenuto cieco che, dopo aver trascorso diversi anni in Argentina, torna a Napoli per la morte di sua madre. In compagnia di suo fratello Lorenzo (interpretato da Andrea Renzi9, un musicista mancato, l’uomo si ritroverà a girovagare per la città, intraprendendo un viaggio nei suoi ricordi giovanili.
Roberto non può più vedere Napoli, ma può percepirla con gli altri sensi, tramite anche le memorie e l’immaginazione, cercando di comprendere qual è stato il motivo del suo addio alla sua terra natale.
Il film è in programmazione venerdì 10 febbraio alle ore 19.45 al Cinema Aequa di Vico Equense con la presenza del regista Marco Chiappetta.
Vico Equense, al Cinema Aequa il film