Amalfi: in Piazza Duomo il 25 e 26 marzo raccolta dell’AIL per la ricerca con la “vendita” delle uova pasquali
Oggi e domani ad Amalfi, 25 e 26 marzo, in Piazza Duomo e nella sala Don Andrea Colavolpe (attigua alla chiesa di San Benedetto, per tutti Madonna di Pompei), si terrà la raccolta fondi per l’AIL. Con un contributo minimo di 12 euro è possibile portare a casa un uovo di cioccolato al latte o fondente, aiutando in questo modo i ricercatori che da anni studiano il modo per sconfiggere questa gravissima malattia.
In futuro non si parlerà più di leucemie, linfomi e mieloma, ma della leucemia di Maria, del linfoma di Paolo o del Mieloma di Carla. Sembra un’utopia ma questa è la direzione che sta prendendo la ricerca contro il cancro, sia che si parli di tumori solidi che di tumori del sangue. Ogni neoplasia è diversa non solo in base all’organo che colpisce, ma anche in base alle alterazioni molecolari o genetiche che la generano e che possono essere diverse a seconda del paziente. Ecco perché è superata l’idea di una sola cura che valga per tutte le persone affette dallo stesso tipo di tumore. Il futuro sono le terapie personalizzate e la medicina di precisione che hanno dato e stanno dando risultati incredibili a livello di efficacia e di durata della risposta.
Grazie alla ricerca si è scoperto che alla base di ogni tumore del sangue c’è una determinata alterazione genetica o molecolare che compromette il corretto funzionamento delle cellule. E’ possibile creare in laboratorio farmaci intelligenti che riconoscano proprio quella specifica alterazione e che quindi colpiscano selettivamente solo le cellule tumorali.
Ecco perchè è necessario aiutare la ricerca scientifica: salvare una vita significa salvare l’umanità.
I volontari vi aspettano, basta poco per aiutare gli altri.