Arte Contemporanea. Primo “focus” sull’artista Giovanna Savona.

31 marzo 2023 | 15:03
Share0
Arte Contemporanea. Primo “focus” sull’artista Giovanna Savona.
Arte Contemporanea. Primo “focus” sull’artista Giovanna Savona.
Arte Contemporanea. Primo “focus” sull’artista Giovanna Savona.

Articolo di Maurizio Vitiello – Primo “focus” sull’artista Giovanna Savona.

La produzione di Giovanna Savona presentata all’EuroExpoArt in VerniceArtFair allestita a Forli nel marzo 2023, ha colpito l’attenzione dei numerosi visitatori della rassegna d’arte contemporanea, che si è sviluppata ad ampio spettro e che ha richiamato molti “addetti ai lavori.

La sua arte, in continua evoluzione semantica, propone una semina espressionistica derivata da vissuti intimistici.

Nella mostra “Vissuti Mediterranei, svoltasi, nell’ottobre del 2022, al CMA, al Vomero – Napoli avemmo a scrivere in catalogo questo: Giovanna Savona con “Dentro un abbraccio”, olio su tela, cm. 70 x 50, e “Intimo pensiero”, olio su tela, cm. 70 x 50, entrambi del 2021, è presente dopo un periodo di stasi. Con pennellate brevi e struggenti s’accosta a una pittura umorale, densa e coerente. Modella parzialità fisiche o figure per incidere con toni fortemente espressionistici nel rispetto di un codice sempre più approfondito. Le sue tele si offrono con motivi d’impatto. L’artista sintetizza con estreme “scalfiture” plastico-cromatiche e traccia motivi “bendati” assoluti o chiasmi corporei.  Questa pronuncia estetica divora le fattezze, le ingloba, le stria, le compatta, le distribuisce su nastri cromatici e li segmenta. E’ pittura enormemente drammatica. E’ quasi una risposta prepotentemente aggressiva, tagliente; insomma, diretta. In questa disposizione di sagome declina una volontà di distribuire il senso di una partecipazione motivata e sensibile. Quest’elaborazioni, sinteticamente volute, intercettano risalti e scatti esistenziali.”

Questa lavorazione, matericamente intesa, è d’impegno e manifesta una manipolazione dei colori, che attiva impaginazioni intense, che condensano tratti di vissuto.

Nelle intenzioni dell’artista palpita una capace vena di calde trasmissioni, estroflesse da una rilevante sensibilità femminile.

Queste realizzazioni di forte impatto visivo riservano mute ponderazioni.

Alitano, a sostegno di queste particolari declinazioni pittoriche, pause di riflessione e un consapevole “esprit”, raccolto nella sua vita.

La singolare “cifra” espressiva fa emergere una concretezza acuta, anche di lancinante dolore.

Le pennellate estese, seppur gravide di umori, rendono un “corpus” attrattivo.

I sentimenti calibrano una ricerca, misurata su declinazioni abbreviative figurative, che, se lette accuratamente, ci fanno entrare in confidenziali spaccati.

Ogni lavoro pronuncia una sintesi, di chiara impronta espressionistica, per ripercorrere segmenti di vita.

Tra accenti spinti e configurazioni compresse le stesure tratteggiate a bande larghe ritagliano segmenti di frangenti emotivi e di febbricitanti situazioni psicologiche.

La sua indagine lavorativa promuove un’ottica di disamina sul reale intimista, sull’interiorità domestica, sull’estro di riscatto.

Nel redigere nuove istanze periscopiche rende consistente più gradini di lettura.

Maurizio Vitiello