Buongiorno da Positanonews. Eventi, Oroscopo, Offerte di Lavoro. Oggi è la Festa della Donna e San Giovanni di Dio

8 marzo 2023 | 08:20
Share0
Buongiorno da Positanonews. Eventi, Oroscopo, Offerte di Lavoro. Oggi è la Festa della Donna e San Giovanni di Dio

Buongiorno amici lettori da tutto il mondo. Positanonews ,  il giornale della Costiera amalfitana e Penisola sorrentina,  con notizie anche da tutto il mondo , ma trovate anche  tanti servizi e notizie utili. Oggi è la Festa della Donna e il santo del giorno è San Giovanni di Dio

CALENDARIO EVENTI 

GUARDA QUELLI DI OGGI  E DI SEGUITO QUELLI DI DOMANI E DEL FINESETTIMANA ) , giorno per giorno, paese per paese, tipologia per tipologia.

OROSCOPO 

Su Positanonews  trovate il vostro oroscopo di oggi  da ariete in poi    Si clicca sul segno astrologico per i consigli sul vostro futuro .

PREVISIONI DEL TEMPO

Per le previsioni del tempo , che potete vedere paese per paese, potete cliccare le previsioni  meteo di Positanonews 

LAVORO MERCATINO

Cerchi un lavoro o vuoi offrire un lavoro o vuoi vendere?  E’ tutto gratisi clicca in cerco offro lavoro e mercatino cliccate qui.

Se volete un annuncio in evidenza sul sito vi è uno spazio a pagamento inviando la richiesta a info@positanonews.it

TANTE NOTIZIE DA SFOGLIARE E SCOPRIRE: FOOD, CRONACA, SPORT, TURISMO

Se scorri  i menu a tendina in alto di Positanonews troverai di tutto. Dalla politica alla cultura al Food and Wine per Positanonews Food con l’ Enogastronautanews. Per lo sport la vostra squadra del cuore  Positanonews SPORT . La notizia del tuo singolo paese , dalla Costiera amalfitana ad Agerola dalla Penisola sorrentina a Capri , se volete le ultime news 24 cliccate qui. Infine anche importanti informazioni sul turismo, e molto altro ancora.

OGGI FESTA DELLA DONNA

L’8 marzo si festeggia ovunque la festa della donna. Parlare di festa però non è del tutto corretto: questa giornata è infatti dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile, dunque è più corretto parlare di Giornata internazionale della donna. Ma come nasce questa giornata, e cosa rappresenta?

La storia della festa delle donne risale ai primi del Novecento. Per molti anni l’origine dell’8 marzo si è fatta risalite a una tragedia accaduta nel 1908, che avrebbe avuto come protagoniste le operaie dell’industria tessile Cotton di New York, rimaste uccise da un incendio. L’incendio del 1908 è stato però confuso con un altro incendio nella stessa città, avvenuto nel 1911 e dove si registrarono 146 vittime, fra cui molte donne. I fatti che hanno realmente portato all’istituzione della festa della donna sono in realtà più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto.
Vediamo insieme qual è la storia della festa delle donne e il suo significato.

Santo del Giorno San Giovanni Di Dio

Il cammino che conduce al Signore, si sa, passa a volte attraverso strade tortuose. È il caso di San Giovanni di Dio, nato come Juan Ciudad in un piccolo paese del Portogallo e andato via di casa all’età di 8 anni per seguire la sua vocazione religiosa.

Una vita piena d’avventure

Evidentemente però non era ancora il momento giusto. Arrivato a Oropesa, in Spagna, fino a 27 anni Giovanni vive con una famiglia di pastori; poi si arruola nell’esercito e combatte almeno due battaglie importanti a Pavia e poi a Vienna, assediata dai Turchi. In seguito, finché avrà soldi, viaggerà per tutto il continente europeo arrivando perfino a toccare l’Africa, fino a tornare in Spagna e stabilirsi a Granada dove apre una libreria. Tra i tanti mestieri svolti fino ad allora, quello del libraio lo appassiona più di tutti: dei libri si era innamorato presto e li considerava anche un sussidio per la preghiera e per la fede, soprattutto quelli con le immagini sacre.

La vocazione in tre parole

A Granada, un giorno, ascolta una predica del mistico Giovanni d’Avila e ha una folgorazione. Va in giro a chiedere la carità per i poveri utilizzando una speciale formula di tre parole: “Fate bene fratelli”, un’esortazione agli altri a fare del bene ai propri fratelli e quindi anche a se stessi. Inizia contemporaneamente anche a praticare forme di penitenza piuttosto clamorose che lo faranno arrestare e finire in manicomio. Qui Giovanni scopre gli ultimi fra i malati, rinchiusi dalle famiglie che vogliono nasconderli e liberarsene. Inoltre tocca con mano i metodi con cui vengono curati, poco meno che torture, e capisce che deve fare qualcosa, che è accanto a questi fratelli più sfortunati perché Dio lo vuole.

Un nuovo approccio ai malati

Conclusa la sua esperienza in manicomio, Giovanni si reca dal vescovo e davanti a lui s’impegna a vivere per chi soffre e ad accogliere quanti altri vorranno fare come lui. La Provvidenza gli concede due confratelli: tutti e tre vestono un povero saio con la croce e fondano, nel 1540, il primo nucleo della Congregazione dei Fratelli della Misericordia. Ma Giovanni vuole di più. Pur non avendo nozioni di medicina, è convinto che si debba curare i malati in modo nuovo, cioè ascoltandoli e colmando i loro bisogni a vari livelli. Riesce a fondare un primo ospedale che obbedisca a questi dettami a Granada, poi uno a Toledo. Contemporaneamente si occupa di orfani, prostitute e disoccupati.

La nascita “postuma” dell’Ordine

Giovanni muore a 55 anni nel 1550: stava pregando, in ginocchio, e stringeva un crocifisso. Non lascia scritta alcuna Regola, ma ormai la sua opera di carità è ben avviata e i suoi confratelli possono continuare ispirati da lui. Quarantacinque anni dopo, i suoi insegnamenti saranno codificati nella Regola che concerne il nuovo Ordine ospedaliero di San Giovanni di Dio, anche detto – proprio come le sue parole – “Fatebenefratelli”. Canonizzato nel 1609, sarà poi proclamato Patrono degli ammalati e degli ospedali.

https://www.vaticannews.va/it/santo-del-giorno.html

SOCIAL NETWORK – CLICCA

You tube con Positanonews TV instagram   pagina facebook di Positanonews  

Ma siamo anche su twitter, twitch, tik tok, linkedin e abbiamo decine di gruppi facebook

PUBBLICITA’

Per la vostra pubblicità scegliete il meglio, diffidate dalle imitazioni. Positanonews è una garanzia dal 2005.  Dal redazionale al banner , dai servizi video alle campagna stampa e sui social network , invia mail a info@positanonews.it  per una consulenza gratuita.

SEGNALACI UNA NOTIZIA O UN AUGURIO  a direttore@positanonews.it o su segnala notizia

Invia Contributo

whatsapp 3319461909