BY-PASS MAIORI – CASTIGLIONE DI RAVELLO
PASSEGGIATA PANORAMICA MAIORI – MINORI – CASTIGLIONE DI RAVELLO
Cari concittadini,
La sezione “Lavori Pubblici” dell’Assessorato al Nulla, in questo momento di confronto aperto a tutti, si pregia di presentare il progetto di Galleria Maiori – Castiglione di Ravello che sostituisce il progetto di galleria Maiori-Minori redatto dall’ANAS, oramai dichiarato inaccettabile persino dall’amministrazione comunale.
A parte la devastazione del lungomare, ci chiediamo, perché accontentarsi di una misero tunnel di 400 metri e di un percorso pedonale all’incirca della stessa misura, quando è possibile, realizzando una galleria di un chilometro e mezzo, creare una meravigliosa isola pedonale di ben 3,5 chilometri di lunghezza, ovvero dall’ingresso del Comune di Minori fino al bivio per Ravello in località Castiglione?.
Sarà la più bella passeggiata vista mare del mondo, 3 chilometri e mezzo completamente pedonali, tra cielo, mare e verde.
Un’opera che libererà completamente l’abitato di Minori dal transito veicolare, generando un indotto turistico, per le strutture alberghiere dell’area, di dimensioni incalcolabili.
Per raccogliere proposte e suggerimenti, oltre che per fornire le spiegazioni utili alla piena comprensione dell’intervento, vi riproponiamo il nostro progetto già portato all’attenzione circa 3 anni fa.
Il nuovo tracciato utilizza l’ingresso ipotizzato dal “vecchio” progetto di galleria nel comune di Maiori (quota +30 metri s.l.m.), quindi, ruotando verso nord, raggiunge la zona di via Pioppi nel Comune di Minori, dove fuoriesce in superficie, oltrepassando il fiume “Rheginna Minor” con un piccolo viadotto. Qui vi sarà anche la possibilità di stabilire una stazione, area di sosta, per accedere ed usufruire dell’auspicato collegamento verticale (funivia) per Ravello.
Da questo punto ritorna in galleria, fino a raggiungere la località Marmorata dove, risalendo di quota fino a + 140 s.l.m. e, infine, tramite un breve tratto in trincea, si unisce con l’esistente via zia Marta.
Dal collegamento con la viabilità disponibile sarà possibile raggiungere Ravello con la statale 363, o ridiscendere verso il bivio in località Castiglione e riprendere il percorso sulla statale costiera 163.
Nel luogo di giunzione con la viabilità esistente sarà realizzato un parcheggio di interscambio, con la possibilità di utilizzare navette elettriche o mezzi pubblici per proseguire il viaggio.
Lungo la strada/isola pedonale liberata dal traffico, transiteranno solo i residenti o i proprietari di garage, oltre che i mezzi pubblici e le succitate navette elettriche.
Nelle immagini il tracciato, con la lunghezza dei tratti, e alcuni foto inserimenti dell’unica opera visibile, ovvero il viadotto in località via Pioppi.
Il costo dell’opera, ottenuto per comparazione dall’analisi dei prezzi già effettuata per la galleria Maiori-Minori (spesa prevista: 18 milioni di euro) sarebbe di circa 68 milioni di euro. Irrisorio, considerati i benefici che si otterranno e in rapporto ai fondi che saranno a disposizione della Campania per gli investimenti del PNNR.
Andiamo oltre! Mettiamo da parte ogni residua esitazione e prepariamoci a realizzare la più grande opera pubblica della storia della costa d’Amalfi.
P.S. L’Assessorato al Nulla, anche per consentire una naturale rotazione degli incarichi pubblici, si propone di accettare l’onere della progettazione dell’opera, per un compenso, risibile, dell’1% dell’importo dei lavori.
Christian De Iuliis