Castellammare di Stabia: i servizi del cimitero comunale in appalto per oltre 1 milione di euro

Parliamo dei servizi legati alla gestione del cimitero comunale. Servizi che attualmente vengono svolti in parte con dipendenti comunali, come ad esempio quelli legati a gestione amministrativa, cioè la tenuta dei registri di sepoltura, tumulazione, esumazione ed estumulazione dei cadaveri, e quelli svolti già da imprese private riguardanti la sorveglianza (guardie giurate), alla gestione della sala mortuaria con le celle frigorifere e alla sala autoptica utilizzata  medici legali. L’appalto voluto dal dirigente del comune Giovanni Miranda si spera riguardi appunto la gestione in toto dei due cimiteri comunali e crediamo dovrebbe riguardare anche la gestione amministrativa che ora viene svolta dai dipendenti comunali.  L’appalto, il cui avviso scadrà il prossimo 11 aprile, per mezzo di una licitazione privata dovrà quindi trovare la ditta giusta a svolgere tutti servizi cimiteriali che abbiamo sopra descritto, a fronte di un compenso di un milione di euro per cinque anni. Si tratterrebbe così di un appalto finalmente innovativo e disallineato rispetto al passato che tanti problemi ha creato al comune e agli utenti tenuto conto che nel corso degli ultimi 20 anni è stato svolto da imprese finite poi sotto la lente d’ingrandimento della direzione antimafia. Ora con questo affidamento i commissari straordinari chiamati dalla prefettura dopo lo scioglimento del comune per infiltrazione camorristica, sperano di poter andare finalmente oltre alla stagione delle interdittive antimafia assegnando l’appalto di una servizio completo, comprensivo, si spera, anche della pulizia dei due cimiteri, del taglio delle erbacce e con dentro pure il servizio delle lampade votive. Tutto finalmente all’altezza di una società civile.

Commenti

Translate »