Castellammare di Stabia: Il Commissariato di Polizia di Stato ha inaugurato “la Casa di Imma”

Il Commissariato di Polizia di Castellammare di Stabia questa mattina ha inaugurato la “Casa di Imma”, una struttura con la quale le autorità di polizia intendono agevolare il percorso di accoglienza di madri e minori vittime di violenza. All’inaugurazione era presenti le principali autorità cittadine, tanta gente comune e molte associazioni che hanno contribuito alla creazione della stessa con numerose donazioni.  Tra le autorità spicca la presenza del Presidente della Corte d’appello di Napoli, dott. Luigi Riello. La struttura è dedicata a Imma Villani una donna uccisa dal marito il 20/3/2018 dopo che aveva accompagnato a scuola la sua bimba di 8 anni. Il marito Pasquale Vitiello di 35 anni l’aspettò fuori e la uccise con alcuni colpi di pistola. Lo stesso si suicido poco dopo in un capannone poco distante dal circolo didattico di Terzigno dove avvenne la tragedia.

Purtroppo l’omicidio di Imma  Villani è uno dei tanti.  Oggi ci troviamo di fronte a cifre impressionanti in aumento rispetto allo scorso anno. Sono 125 le donne uccise nel 2022, il 95% maggiorenni e il 78% italiane. Sono stati 103 gli omicidi in ambito familiare, 61 per mano del partner o ex, 34 da un genitore o da un figlio. Sono le cifre della strage ricordate in un’analisi realizzata in occasione dell’8 marzo dalla Direzione centrale della Polizia criminale. Gli omicidi di donne erano stati 119 nel 2021. Negli ultimi quattro anni, a fronte di un numero stabile di omicidi, 319, c‘è
stato un aumento dei casi in cui la vittima è donna: da 112 del 2019 a 125 del 2022, con un aumento del 12%.

Ancora ieri è arrivata la notizia di un altro femminicidio. A Rosarno, in Calabria una donna di origini ucraine ha trovato la morte per mano del suo compagno.  Sul corpo della povera vittima riscontrati molti segni di colluttazioni che probabilmente raccontano anni di violenze.

<Aiutare chi è in difficoltà, chi non è al sicuro tra le mura domestiche, chi pensa di non avere alternative, chi per paura soccombe, ma anche sensibilizzare la cittadinanza, sono questi gli obiettivi dell’iniziativa promossa dal Commissariato di Polizia di Stato di Castellammare di Stabia. Il progetto già messo in campo nel 2019 attraverso l’inaugurazione della “Stanza di Imma” oggi divenuta una vera e propria abitazione dove le donne che trovano il coraggio di denunciare casi di violenza subita possono sentirsi al sicuro con i propri bambini>.

Commenti

Translate »