Castellammare di Stabia: Il Commissariato di Polizia domani inaugura un’area d’ascolto

8 marzo 2023 | 16:49
Share0
Castellammare di Stabia: Il Commissariato di Polizia domani inaugura un’area d’ascolto

Castellammare di Stabia: Il Commissariato di Polizia domani inaugura un’area d’ascolto.

Al Commissariato di Castellammare di Stabia, domani alle 11:00 sarà inaugurata “La casa di Imma”. Si tratta di un’apposita area protetta dove le donne e i minori vittima di violenze potranno far sentire le loro tragiche storie.

La tutela delle vittime della violenza e degli abusi, secondo la concezione della Polizia di Stato passa anche tramite la costituzione di ambienti di ascolto adeguati.

Cos’è un’area di ascolto

Un’area di ascolto per le donne vittime di violenze è uno spazio dedicato dove le donne possono parlare liberamente e in sicurezza delle loro esperienze di violenza con professionisti qualificati e sensibili alle loro esigenze.

Queste aree di ascolto sono progettate per garantire un ambiente protetto e riservato, dove le donne possono esprimersi liberamente, senza timore di giudizio o ritorsioni. Inoltre, le donne che si rivolgono a queste strutture possono ricevere supporto psicologico e informazioni sulle opzioni di aiuto disponibili per loro.

Le aree di ascolto per donne vittime di violenze sono un importante strumento per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, poiché consentono alle vittime di accedere a risorse e servizi vitali che possono aiutarle a superare gli effetti traumatici delle loro esperienze di violenza.

È importante che queste aree di ascolto siano facilmente accessibili e disponibili a tutte le donne, indipendentemente dalla loro etnia, religione, orientamento sessuale o status socioeconomico.