Delegazione del Comune di Positano nella città tunisina di Sidi Bou Said per uno scambio culturale e commerciale
Una delegazione del Comune di Positano, guidata dal sindaco Giuseppe Guida, affiancato dall’assessore Michele De Lucia, dal consigliere Giuseppe Vespoli e dallo staff del Sindaco Angelica D’Urso si è recata in Tunisia, nella bellissima città di Sidi Bou Said, ospiti del sindaco M. Khalil Cherif per un incontro finalizzato soprattutto alla promozione di uno scambio culturale e commerciale fra i due paesi, oltre che a proporre le buone pratiche amministrative del comune costiero, in particolar modo sulla raccolta differenziata, sulla gestione dei flussi turistici e sulla viabilità.
Nella mattina di sabato scorso la delegazione positanesi ha avuto un incontro con l’ambasciatore italiano a Tunisi S.E. Fabrizio Saggio con il quale ci si è confrontato sugli accordi di cooperazione fra i due paesi, scambio di risorse, progetti di formazione del personale soprattutto nell’ambito del settore dell’accoglienza e di tutti gli interventi che il governo italiano sta ponendo in essere nello stato tunisino attraverso i fondi cooperazione e sviluppo.
La delegazione del Comune ha poi partecipato ad una tavola rotonda incontrando gli artigiani e le associazioni impegnati nello sviluppo sostenibile. Vi è stato poi un interessante incontro con le associazioni presenti sul territorio, impegnate nella costruzione di una ‘identità mediterranea’ che è il collante per legare i due paesi ed insieme si è ipotizzata la possibilità di realizzare degli eventi condivisi su temi che accomunano le due realtà, dalla buona musica alla cultura, arrivando alla gastronomia. A Sibi Bou Said è presente una folta comunità di italiani, che lavorano fianco a fianco del governo locale impegnandosi in progetti culturali e di riqualificazione del territorio, dirigendo fra l’altro l’unico giornale italiano in Tunisia.
Sono stati tre giorni molto intensi, con una meravigliosa accoglienza da parte delle autorità locali e con un’ottima assistenza da parte dell’ambasciata italiana.
Il Comune di Positano, con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, ringrazia il Sindaco Khalil Cherif per avergli fatto conoscere la sua bellissima città ed il Dottor Di Prisco che ha fatto da guida quale buon conoscitore del paese. Il lavoro ora continuerà per rinsaldare sempre di più i rapporti fra Sidi Bou Said e Positano e programmare le prossime iniziative.