Formula 1, dominio Red Bull e inizio in salita per la Ferrari
Formula 1, dominio Red Bull e inizio in salita per la Ferrari
Inizio in salita per la Ferrari che, dopo una buona qualifica (confermando l’ottimo lavoro in questi ultimi due anni sul giro secco) non si riconferma in gara, con Leclerc che è costretto al ritiro al giro 41 a causa di problemi di affidabilità.
Problemi che hanno destato sgomento in casa Ferrari, dove, nei test pre-stagionali, l’affidabilità non sembrava rientrare nelle preoccupazioni per la scuderia di Maranello.
Un gran peccato, visto e considerando che la prestazione del monegasco, fino al momento del ritiro, era parsa comunque di buon livello ed indirizzata verso il terzo posto.
Partenza che subito aveva illuminato il primo appuntamento stagionale di Formula Uno.
Infatti Leclerc aveva iniziato alla grande scavalcando la Red Bull di Perez e accendendo la speranza dei tifosi della Ferrari. Alonso, prima è stato infilato da Hamilton, poi toccato da Stroll, che per poco non comprometteva la loro corsa, per fortuna nessuna delle vetture coinvolte ha avuto conseguenze.
Alonso poi, ha rialzato la testa e ha cominciato a premere seriamente sull’acceleratore, dall’alto dei suoi 41 anni suonati e di un’esperienza invidiabile.
Sainz termina invece in quarta posizione, lasciando il podio ad uno straordinario Fernando Alonso al volante di una sorprendente e convincente Aston Martin, definita dallo stesso pilota asturiano, “una macchina meravigliosa da guidare”, segno di come la scuderia britannica abbia e stia progredendo in maniera importante.
In tutto ciò, però, chi ha dominato è stata la Red Bull che mette in scena un dominio incontrastato che culmina subito con la prima doppietta stagionale, con Max Verstappen, fresco Campione del Mondo, che riparte da dove aveva terminato, al secondo posto un buon Perez che però, se vuole quantomeno cercare di impensierire il suo compagno di squadra dalle prossime gare, dovrà inevitabilmente evitare e limare errori importanti come quello in fase di partenza.
La grande sorpresa è stata, senza ombra di dubbio, quella di Fernando Alonso, che, in una giornata dominata dalla scuderia Austriaca, si è preso le luci della ribalta.
Magnifico e commovente allo stesso tempo il sorpasso nei confronti di Lewis Hamilton, fenomenale sia nella preparazione che nella esecuzione per poi ripetersi, sempre nello stesso punto sul connazionale Carlos Sainz.
Podio più che meritato per l’asturiano e la sua Aston Martin che iniziano alla grande il Campionato del Mondo 2023.
Appuntamento adesso a Jeddah, in Arabia Saudita, per il secondo appuntamento stagionale, in programma Domenica 19 marzo alle ore 18:00, con la Ferrari che è chiamata subito a rispondere dopo un inizio piuttosto negativo.