Forum dei Giovani alla Camera dei Deputati per una giornata di formazione
Giornata di formazione alla Camera dei deputati per i Forum comunali dei giovani della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari, grazie all’invito dell’On. Annarita Patriarca, per parlare del rapporto tra giovani e istituzioni. L’obiettivo? Avvicinare sempre più le nuove generazioni alla politica attiva.
La giornata è iniziata con una visita a Palazzo Montecitorio, guidata degli Assistenti parlamentari, in un itinerario che ha toccato i luoghi più noti e suggestivi della vita parlamentare: l’Aula, dove si riuniscono in seduta plenaria i 315 Deputati, il grande corridoio prospiciente l’Aula denominato Transatlantico, le maestose scalinate berniniane che conducono alle sale di rappresentanza del secondo piano (Sala della Lupa, Sala Aldo Moro e Sala della Regina).
Nella Sala Aldo Moro i ragazzi sono stati accolti dal vicepresidente della Camera dei Deputati On. Giorgio Mulè, che ha sottolineato l’importanza del lavoro che i forum giovani svolgono sui territori, rafforzando la partecipazione dei giovani nelle Istituzioni.
In seguito alla visita i giovani amministratori si sono recati nella sala della XXII commissione, dove si è svolto un convegno sulla transizione costituzionale, dopo il quale ha avuto seguito un dibattito sul tema al quale sono intervenuti il segretario di Presidenza della Camera dei Deputati On.Annarita Patriarca, Michele Vitiello coordinatore dell’Ufficio legislativo del Consiglio Nazionale Giovani, Gianluigi Genovese, Giuseppe Langellotto, Claudio D’Esposito del Forum Regionale Campania, Vincenzo Aiello consigliere comunale di Pimonte, Giuseppe Arpino, Mara Soldatini e Corrado Gargiulo, presidenti di Forum.
La volontà è quella di reinstaurare un confronto intergenerazionale tra giovani cittadini e decisori politici e favorirne l’avvicinamento alle politiche attive e alle istituzioni. L’obiettivo è inoltre quello di mantenere viva la partecipazione al dibattito per ribadire, ancora una volta, la centralità delle nuove generazioni per il futuro del Paese.
“Voglio ringraziare dal profondo del cuore l’onorevole Patriarca” dichiara Claudio d’Esposito, presidente del Forum di Sant’Agnello “per la splendida opportunità e per averci fatto sentire con mano la vicinanza delle Istituzioni. Grazie a Gianluigi Genovese per l’opportunità che ha voluto condividere con i Forum del nostro territorio, Giuseppe Langellotto per aver organizzato e coordinato in modo eccellente i vari momenti della giornata di formazione e tutti rappresentanti dei Forum del nostro territorio che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa”.