Gemellaggio Confraternita B.V. Immacolata e dei SS. Nicola e Luigi di Piano di Sorrento e Arciconfraternita del Rosario di Sorrento
Ieri A Sorrento si è svolta una solenne cerimonia nella Chiesa dei Santi Felice e Bacolo alla presenza delle Amministrazioni della Confraternita della Beata Vergine Immacolata e dei Santi Nicola e Luigi di Piano di Sorrento e della Arciconfraternita del Rosario di Sorrento, che ha ufficializzato il patto di gemellaggio tra entrambi i sodalizi.
Un importante progetto fortemente voluto da entrambe le rettorie, nell’ambito del percorso sinodale in atto nelle diocesi di tutta Italia in questi anni.
La cerimonia ha visto la presenza del Coro Femminile dell’Inno alla Croce con la meditazione guidata da Don Francesco Saverio Casa.
La Confraternita della Beata Vergine Immacolata e dei Santi Nicola e Luigi, in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, precisa: «Il senso della serata di ieri presso la Chiesa dei Santi Felice e Bacolo, nel cuore del centro storico di Sorrento, che ha sancito l’affratellamento tra la nostra Confraternita e l’Arciconfraternita del SS. Rosario, è tutto nelle parole ripetute da Don Francesco Saverio Casa, che il nostro pio sodalizio ha ieri ascritto quale onorario nel registro dei Confratelli, per il servizio reso negli ultimi anni presso l’Oratorio di San Nicola.
Ciò che entrambe le comunità svolgono nel servizio, non solo processionale, ma in tutto l’anno liturgico é semplicemente AMARE, l’amore di Cristo che salva, più di ogni altra cosa.
Bello il messaggio lasciato poi al Coro Femminile dell’Inno alla Croce, che a Sorrento ha scelto di eseguire, per la prima volta, l’intero inno scritto e musicato da Mons. Angelo Castellano: ricevendo in dono un’anfora con olio alla mirra, “siate annunciatrici col vostro canto del profumo della Pasqua” ha esortato Don Francesco Saverio».