Gli studenti del Liceo Don Milani di Gragnano in visita alla redazione di Positanonews

8 marzo 2023 | 18:08

Oggi gli studenti del Liceo “Don Milani” di Gragnano hanno fatto visita alla redazione di Positanonews a Piano di Sorrento incontrando il direttore Michele Cinque che ha spiegato loro come, partendo da un sito, si sia arrivati alla creazione di un giornale online che si occupa principalmente della costiera amalfitana e penisola sorrentina ma getta un occhio anche alle notizie più interessanti a livello regionale , in particolare sulle province di Salerno e Napoli in Campania.
Ai ragazzi è stato spiegato la differenza fra un giornale, che deve essere registrato in tribunale con un giornalista direttore responsabile, e un blog o un sito qualsiasi, su  come si svolge una giornata in redazione, come si organizza il lavoro e quanto siano importanti i social non solo per conoscere gli avvenimenti, ma anche per poter far viaggiare le notizie più velocemente tramite le condivisioni.
Il direttore ha anche sottolineato l’importanza dei social per riuscire a documentarsi sui vip e sulle loro presenza in costiera amalfitana e penisola sorrentina tramite le storie pubblicate soprattutto su Instagram. Ma ha fatto presente anche della confusione e inattendibilità degli stessi social, occorre la verifica delle fonti, il check fact.
Molte le domande da parte degli studenti che hanno mostrato grande interesse alla realtà del giornalismo online.
Il direttore Michele Cinque ha risposto a tutti gli interrogativi posti dai ragazzi e dalle ragazze, che si sono mostrati davvero preparati e interessati,  ed ha precisato come, a livello giornalistico,  è importante stare sul territorio e, se possibile, andare sui posti , e  sia fondamentale dare spazio alla verità e dare voce ai cittadini.

Gli studenti sono stati protagonisti essi stessi del TG, che abbiamo trasmesso su streamyard, in contemporanea su You Tube, Facebook e Twitch