La ricorrenza |
Cultura
/

Manifestazione per la Festa della Donna ad Amalfi dell’Istituto Comprensivo

6 marzo 2023 | 10:49
Share0
Manifestazione per la Festa della Donna ad Amalfi dell’Istituto Comprensivo

Si terrà alle 10 di mercoledì 8 marzo una manifestazione per dire “No” alla Violenza sulle donne”. La manifestazione è promossa dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Amalfi Franca Masi e dall’intero corpo docenti nell’ambito di un progetto di Educazione Civica per sensibilizzare gli alunni sulla problematica della violenza sulle donne.

L’8 marzo si festeggia ovunque la festa della donna. Parlare di festa però non è del tutto corretto: questa giornata è infatti dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile, dunque è più corretto parlare di Giornata internazionale della donna. Ma come nasce questa giornata, e cosa rappresenta?
La storia della festa delle donne risale ai primi del Novecento. Per molti anni l’origine dell’8 marzo si è fatta risalite a una tragedia accaduta nel 1908, che avrebbe avuto come protagoniste le operaie dell’industria tessile Cotton di New York, rimaste uccise da un incendio. L’incendio del 1908 è stato però confuso con un altro incendio nella stessa città, avvenuto nel 1911 e dove si registrarono 146 vittime, fra cui molte donne. I fatti che hanno realmente portato all’istituzione della festa della donna sono in realtà più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto.