Meta, dopo sette mesi il sindaco Peppe Tito dà le deleghe, in Giunta rimane Angela Aiello e a Porzio i lavori pubblici
Meta, Sorrento. Ci ha messo sette mesi circa il sindaco Peppe Tito prima di ridare di nuovo le deleghe agli assessori in Giunta, a settembre dello scorso anno è successo di tutto, tolte le deleghe, poi consiglio comunale deserto, le dimissioni del sindaco stesso, poi ritirate. Si parlava di due new entry, fra cui Mormile, e l’uscita di Angela Aiello, perchè non in linea con la decisione di candidare a sindaco Pasquale Cacace per l’anno prossimo, alla fine è stata la solita tempesta in un bicchiere d’acqua, forse incomprensioni, forse si rinvia tutto lo scontro a data da destinarsi, per ora si va avanti . Quindi nessuna punizione per Angela Aiello e Roberto Porzio: i più votati non sono fuori dalla Giunta. Anzi il sindaco riconferma gli assessori con importanti deleghe per finire il mandato . La scelta fatta subito dopo le elezioni aveva fatto pensare a una scelta politica anticipatoria delle elezioni . Si parlava di preferenza per Pasquale Cacace e Biancamaria Balzano , che fu candidata alla Camera, da parte del primo cittadino della Penisola Sorrentina. Ma il primo cittadino ha chiarito che si tratta solo di azzeramento delle deleghe Anche se nel decreto si rimarca che rimane vice sindaco Cacace e assessore Balzano cosa che ha fatto pensare a conseguenze nei confronti della Aiello e Porzio , visto che nell’atto si parlava solo dell’avvocato Balzano e di Cacace . Questo si evidenziava nell’atto di revoca, ma è stato chiarito che non era così LEGGI QUI L’ATTO
Nell’atto si specificava che il motivo è per rendere “maggiormente operativa la macchina comunale, al fine di creare ulteriori sinergie nell’organo esecutivo anche in relazione agli uffici ed all’assetto organizzativo dell’Ente”.
Il sindaco Tito chiariva anche che la sua “scelta è finalizzata ad una più proficua valutazione delle competenze e dell’apporto che ciascun assessore e consigliere può infondere al funzionamento dell’apparato amministrativo nell’ottica della migliore e più efficace ed efficiente attuazione degli indirizzi politici attuativi del programma elettorale”.
Peppe Tito si dimostra ancora una volta l’attore principale nella scena politica della Penisola Sorrentina, non solo unico della costiera ad avere un ruolo, consigliere nella Città metropolitana di Napoli, e ad aver candidato una sua assessora al Parlamento, e sicuramente qualcuno o lui stesso alla Regione Campania, ma colpisce sempre con i suoi colpi di scena .
Ecco le deleghe degli assessori della Giunta di Meta
All’Assessore/Vice Sindaco CACACE PASQUALE le seguenti materie:
TURISMO – PERSONALE – CORSO PUBBLICO – ATTUAZIONE
PROGRAMMA ELETTORALE – SPETTACOLO
All’Assessore AIELLO ANGELA le seguenti materie:
PUBBLICA ISTRUZIONE – POLITICHE SOCIALI – SANITA’ –
RAPPORTI CON LE FRAZIONI – ASSESSORATO ALLA GENTILEZZA
– PEBA – TRANSAZIONE ECOLOGICA
All’Assessore BALZANO BIANCAMARIA le seguenti materie:
ATTIVITA’ PRODUTTIVE – CONTENZIOSO – PARI OPPORTUNITA’ –
CULTURA – PAESAGGIO
All’Assessore PORZIO ROBERTO le seguenti materie:
SPORT – URBANISTICA – LAVORI PUBBLICI
Ieri c’è stato anche un Consiglio Comunale e il sindaco Peppe Tito si è chiarito con il gruppo. Al momento si va avanti tutti insieme, appassionatamente, ma sull’atto di nomina c’è scritto che il primo cittadino può revocare le deleghe “in qualsiasi momento”. Giusto per precisare…