“Monitorare i flussi turistici”: oggi si è tenuto l’incontro a Positano. Vie del mare insostenibili fotogallery video

“Monitorare i flussi turistici”: oggi si è tenuto l’incontro a Positano. Sono stati ospitati dal Comune di Positano, Massimo Predieri, l’associazione Macchia Mediterranea con Gabriella Guida e Vito Mascolo, con il Distretto Turistico Costa D’Amalfi e Confindustria Salerno che hanno condiviso i risultati delle proprie ricerche (Blimp e Data Appeal) e hanno presentato il servizio Tim People Analytics. Sono stati inoltre illustrati i dati riguardanti gli sbarchi forniti dalla Capitaneria di Porto. Sono stati messi a confronto diversi sistemi di monitoraggio delle presenze e della mobilità pedonale, veicolare e marittima realizzati allo stato dell’arte tecnologico disponibile oggi.

Monitorare flussi turistici

Incontro alla quale noi di Positanonews abbiamo preso parte e che abbiamo trovato molto interessante. Il direttore Michele Cinque ha fatto anche un intervento quale membro del direttivo dell’associazione Posidonia che da sempre combatte contro l’eccessivo sbarco via mare ricordando come per ottenere le limitazioni via terra è stato necessario l’intervento di tutte le associazioni della Costiera amalfitana.

E’ stato fatto un ottimo lavoro e perchè? Perchè sono stati raccolti i dati, dati impressionanti a livello empirico, ma dimostrati scientificamente, permettono di poter agire concretamente per chiedere degli interventi limitativi anche se il problema è sempre quello di avere a che fare con enti sovraordinati, sulla S.S. 163 è l’Anas, sul molo e le Vie del Mare, la Regione Campania.

 

Qui l’intervento del sindaco Giuseppe Guida

 

Qui Vie del Mare a Positano un monitoraggio dei flussi in crescita:

Monitorare i flussi turistici

 

Commenti

Translate »