MSC, l’era delle sea giant containership comincia in memoria di Celestino Maresca, storico TD MSC Sorrento Fleet
Changxing, China – Consegnata all’armatore Gianluigi Aponte la “Celestino Maresca” 24,116 TEU ultra-large containership
Changxing, Shanghai, China. L’era delle grandi navi container è iniziata, la storia vuole che la svolta si sia registrata nel momento in cui il mercato dei noli per i trasporti via mare faceva registrare il progressivo calo delle tariffe. In questo scenario, la Mediterranean Shipping Company dell’armatore sorrentino Gianluigi Aponte ha ricevuto dal Cantiere cinese Hudong Zhonghua la nuova nave “MSC Celestino Maresca”, varata la scorsa settimana, seconda di una serie di quattro nuove costruzioni da 24.116 Teu di portata. Il Com. Antonino, detto Celestino, Maresca è stato uno dei primi collaboratori tecnici di Gianluigi Aponte, all’inizio della grande avventura nel mondo dello shipping dell’armatore di Sant’Agnello, quando la flotta vantava solo il bastimento tedesco “Patricia” nel 1970. Chi è di Piano di Sorrento, cittadina della penisola sorrentina dove hanno sede alcuni dei più importanti uffici della compagnia italo svizzera, non di rado poteva incrociare la figura magra e slanciata del Com.te Celestino che ogni mattina raggiungeva, rigorosamente a piedi, l’ufficio di via Francesco Ciampa, dove seguiva gli equipaggi e la gestione tecnica delle container del Gruppo, e lo ha fatto con massima professionalità e passione fino a quando ne ha avuto le forze. Con il suo nome, Gianluigi Aponte, Group Chairman della Msc, ha voluto fosse battezzata, come segno di apprezzamento per tutto il lavoro svolto per la compagnia la seconda delle big navy della Compagnia di navigazione. La “MSC Celestino Maresca”, infatti, è la seconda nave da 233.000 dwt consegnata alla famiglia Aponte questo mese da Hudong-Zhonghua Shipbuilding Group di China State Shipbuilding presso il cantiere navale di Changxing a Shanghai.Tutte le navi di questa classe “Super Cargo King” hanno le stesse dimensioni: lunghezza di 1.312 piedi (399,9 metri) con una capacità nominale di 24.116 Teu e sono dotate di tecnologie di ultima generazione per l’efficientamento energetico. La MSC inserirà queste navi sulle sue rotte a intervalli settimanali. La prima delle navi, la “MSC Tessa”, ha iniziato il servizio il 16 marzo sulla rotta del Leone che la porta dalla Cina al Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Regno Unito e Marocco, prima di tornare a Singapore e in Cina. La “MSC Celestino Maresca”, invece inizierà il suo liner questo giovedì (30 marzo 2023, N.d.A.) e una terza nave della stessa classe, “MSC Raya”, sarà operativa per il 13 aprile.
A cura di Luigi De Rosa
Link utili: https://www.msc.com/en
La MSC Celestino Maresca, “Super Cargo King” consegnata dal Cantiere cinese alla famiglia Aponte. – Ph. courtesy del Cantiere navale Hudong Zhonghua
Il Com.Gianluigi Aponte, Group Chairman della Mediterranean Shipping Company S.A.