Napoli. Società Umanitaria. Presentazione di “Tutta la vita da vivere” di Francesco Paolo Tanzj, Graus Edizioni.
SOCIETA’ UMANITARIA – FONDAZIONE HUMANITER
Piazza Vanvitelli, 15 – 80129 Napoli
Martedì 21 Marzo 2023, ore 18.30; Serie “Conversazioni”
Presentazione del libro “Tutta la vita da vivere”
di Francesco Paolo Tanzj, Graus Edizioni.
Martedì 21 Marzo 2023, alle ore 18.30, nell’Aula Magna “Massimo della Campa” della Società Umanitaria – Fondazione Humaniter, Piazza Vanvitelli, 15 – 80129 Napoli, in collaborazione con il Dipartimento Campania – Associazione Nazionale Sociologi, per la serie “Conversazioni” sarà presentata la pubblicazione “Tutta la vita da vivere” di Francesco Paolo Tanzj, Graus Edizioni.
Saluti: Stefania Angeloso, Società Umanitaria – Napoli; Mimmo Condurro; Presidente Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania.
Intervento: Pino Cotarelli, giornalista, direttore de “Le Sociologie”,
redattore di Linguaggi Cult, Comunicazioni News, Teatrocult News, Proscenio.
Presenta e modera: Maurizio Vitiello, Vice-Presidente Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania, scrittore, saggista, critico d’arte.
Reading: Mariarosaria Riccio, psicologa, scrittrice, biodrammatista.
Ingresso libero.
Ecco una breve scheda:
Con quest’opera Tanzj giunge al suo quarto romanzo. Si tratta di un racconto generazionale, nel quale il protagonista, un uomo di mezza età, all’improvviso sente il bisogno impellente di dare una svolta alla propria esistenza. Quella in cui si trova è una fase di transizione che lo porta ad abbandonare tutte le certezze della sua “vita precedente” e a vivere con lo scopo di ri-scoprire se stesso, l’essenza della sua esistenza. Quando finalmente si sentirà pronto a partire verso una nuova vita, però, un evento improvviso lo stravolgerà completamente.
Tutta la vita da vivere è una riflessione sull’imponderabilità degli eventi, sulla precarietà delle emozioni e sulle debolezze umane. Attraverso il suo malinconico protagonista, Tanzj accompagna il lettore nel complesso mondo dei sentimenti, dei legami vitali, senza mai lasciargli intuire l’inatteso finale del suo romanzo. La sua opera è complessa e articolata, riassume squarci di vita e sensazioni profonde, tracciando un percorso in progressione sempre vivo e attuale che induce il lettore a riflettere sulla condizione umana, sull’esistenza stessa dell’umanità.