Napoli – Tommy Emmanuel, star della chitarra acustica, in concerto presso il Teatro Acacia

21 marzo 2023 | 10:08
Share0
Napoli – Tommy Emmanuel, star della chitarra acustica, in concerto presso il Teatro Acacia
Tommy Emmanuel, chitarrista

Napoli – Tommy Emmanuel, massimo esponente internazionale della chitarra acustica, domani 22 marzo in concerto presso il Teatro Acacia, special guest dell’evento, il britannico Mike Dawes. Insieme i due chitarristi presenteranno il nuovo album “Accomplice series Vol. 3”.

Napoli – Tommy Emmanuel, già protagonista dell’Estate a Vico 2008, con uno splendido concerto tenuto sul palco del Chiostro della Santissima Trinità, grazie alla sensibilità artistica di Enzo Grieco, torna a Napoli con un concerto di altrettanto spessore artistico ed emozionale, mercoledì 22 marzo presso il Teatro Acacia con inizio alle ore 21.00. Tommy Emmanuel è ritenuto unanimemente il massimo esponente della chitarra acustica a livello mondiale, ridisegnando e sconvolgendo uno stile chitarristico che, proprio grazie alle sue straordinarie performance live, ha appassionato negli anni non solo i musicisti ma la gente comune in maniera sempre più consistente. In tour con la band di famiglia in Australia già all’età di sei anni, Emmanuel ha raggiunto un numero di traguardi tali da soddisfare diverse vite. A 44 anni è diventato uno dei cinque artisti mai nominati CPG (Certified Guitar Player) dal suo idolo, l’icona della musica Chet Atkins. Tra i suoi riconoscimenti spiccano due nomination ai Grammy Award e la vittoria di due ARIA Awards, oltre ad essere stato insignito della medaglia dell'”Order of Australia” per i riconoscimenti conseguiti nella musica e nello spettacolo come chitarrista e per il suo contributo nel sociale come sostenitore di “Kids Under Cover“(info: https://www.kuc.org.au/), un’associazione che si occupa di costruire case e scuole per i giovani clochard. Un talento unico dunque quello di Tommy, che trascende il lato puramente tecnico e artistico.

Mike DawesTommy Emmanuel e Mike Dawes (ph. d’archivio)

Mike Dawes è un musicista e compositore inglese noto per l’arrangiamento e l’esecuzione di più parti contemporaneamente su un unico strumento. Considerato uno dei chitarristi fingerstyle moderni più creativi al mondo, Dawes è stato nominato “Miglior chitarrista acustico del mondo” da Total Guitar Magazine e MusicRadar in entrambi i sondaggi dei lettori nel 2017 e 2018. Il suo disco di debutto, “What Just Happened?”, contiene un  successo divenuto virale, la canzone di Gotye, “Somebody That I Use To Know”, con quasi 5 milioni di visualizzazioni su YouTube.

a cura di Luigi De Rosa