Oggi 15 marzo: Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi alimentari

Oggi, 15 marzo, si celebra la “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare”

Questa giornata fu istituita nel 2012 e e diventò ufficiale nel 2018 dopo una richiesta promossa da Stefano Tavilla, presidente dell’associazione Mi nutro di vita” e padre di Giulia, una ragazza venuta a mancare all’età di 11 anni, proprio il 15 marzo per problemi di bulimia mentre era in attesa di entrare in un centro specializzato.
Come riporta il Ministero della Salute questi disturbi, in particolare l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata “binge eating”, sono un problema di sanità pubblica e oggetto di attenzione sanitaria e sociale per la loro diffusione, per l’esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione (anche nei bambini di 8-9 anni) e per l’eziologia multifattoriale complessa. Ad esserne colpita è principalmente la popolazione femminile con un rapporto tra femmine e maschi di circa 9 a 1, anche se il numero dei maschi è in aumento soprattutto in età adolescenziale e pre-adolescenziale.

L’anoressia e la bulimia nervosa rappresentano i disturbi alimentari più diffusi nella società moderna. Entrambi questi disturbi hanno alla base una percezione distorta dell’immagine corporea e una preoccupazione costante per il peso, spingendo le persone ad avvicinarsi a un’ideale di perfezione e magrezza ossessiva.

Questi disturbi, se non diagnosticati e trattati precocemente, aumentano il rischio di complicanze organiche rilevanti a carico di tutti gli organi e apparati dell’organismo (cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, ematologico, scheletrico, sistema nervoso centrale, dermatologico ecc.) con rischio di cronicizzazione e anche, nei casi più severi, di mortalità, in particolare per quanto riguarda l’anoressia.

I dati più recenti hanno mostrato un aumento della patologia diffuso in tutto il territorio nazionale e la difficoltà di accesso alle cure in molte Regioni italiane, con gravi conseguenze sulla prognosi. I dati confermano un aumento della patologia di quasi il 40% rispetto al 2019.

La Giornata Nazionale contro i disturbi alimentari è un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e del trattamento dei disturbi alimentari. Solo attraverso la collaborazione di tutti, possiamo combattere efficacemente questo grave problema che colpisce sempre più persone, soprattutto giovani.

 

Commenti

Translate »